LAGONE

Dl agosto, bozza: Cig selettiva, stop licenziamenti, assegni invalidi e bonus

Dl agosto, bozza: Cig selettiva, stop licenziamenti, assegni invalidi e bonus
luglio 31
06:36 2020

Arriva la prima bozza del Dl Agosto, da 10 articoli, con le misure che riguardano soprattutto il lavoro

 

Dl Agosto, la prima bozza. Cig selettiva e sconti a chi non la usa  

La Cig Covid viene estesa ancora per nove settimane e sarà possibile utilizzarla fino a tutto il 2020. Ma diventa selettiva ed onerosa: le ultieriori settimane saranno autorizzate solo per chi ha già usufruito dei periodi previsti pagando il 9% della retribuzione totale che sarebbe spettata al lavoratore. L’importo sale al 18% per chi ha avuto un calodi fatturato inferiore al 20%. E’ quanto prevede una prima bozza del Decreto Agosto, composta da 10 articoli, con le misure che riguardano soprattutto il lavoro, che l’Ansa ha potuto visionare. E’ previsto anche il blocco dei licenziamentifino al 31 dicembre e – altra novità – l’azzeramento dei contributi per chi, pur avendono usufruito, non utilizzerà più la Cig.

 Dl Agosto, Franceschini: “Ci saranno aiuti per il settore turistico”

“Per il settore del turismo sono state fatte molte cose nei provvedimenti, per la prima volta sono stati estesi al settore gli ammortizzatori sociali che non hanno mai avuto, come la cassa integrazione in deroga e l’indennità straordinaria, il tax credit vacanza, con più di 100 mila che lo hanno già utilizzato, il fondo di promozione di turismo”. Lo ha detto il ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, rispondendo al question time in Senato. “Bastano? No, non bastano, il settore del turismo è stato profondamente colpito – ha aggiunto -. E’ una crisi più lunga delle altre. Stiamo lavorando sul decreto agosto con le risorse dello scostamento di bilancio, che ha tre priorità: garantire il prolungamento degli ammortizzatori sociali per i settori che hanno una crisi prolungata, e quindi anche il turismo, sostegno alle imprese, compreso l’Imu e aiuto ai settori più colpiti, come quello delle agenzie di viaggi e tour operetor che non hanno più clienti”.

Dl agosto: bozza, stop 6 mesi di contributi a chi assume

L’azzeramento per sei mesi di contributi previdenziali, con l’esclusione di quelli dovuti all’Inail, saranno riconosciuti ai datori di lavoro che assumeranno un lavoratore subordinato a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2020. L’esonero dai contributi vale solo se si registra un aumento occupazione rispetto ai dodici mesi precedenti ma è cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote già previste.

Dl Agosto: bozza, ancora stop licenziamenti, non per tutti. Norme ad hoc per appalti

Proroga del blocco dei licenziamenti al 31 dicembre 2020 con alcune eccezioni: la misura non vale nei casi di cessazione dell’attività di impresa e nei casi di fallimento. Previste anche norme specifiche per gli appalti. Confermato l’intervento che consente al datore di lavoro di revocare le procedure di licenziamento senza sanzioni a suo carico.

Dl agosto: aumenta l’assegno per gli invalidi civili. 516 euro a partire dai 18 anni

Aumenta l’assegno per gli invalidi civili totali: i 516 euro scatterranno a partire dai 18 anni e non più dai 60, stando alla bozza del dl agosto, visionata da Ansa. La norma è retroattiva dal 20 luglio.

Dl agosto: bozza, bonus a stagionali turismo-spettacolo

Arriva un sostegno per i lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo sotto forma di due diversi bonus, da 1.000 e 600 euro per i mesi di giugno e luglio. Ma un aiuto arriva anche a nuove categorie professionali, come ai venditori a domicilio, porta a porta, ai lavoratori ‘intermittenti’ e agli autonomi (occasionali) che non hanno partita Iva. La norma prevede 1.000 euro agli stagionali del turismo e delle terme che hanno interrotto il lavoro prima del 17 marzo e che attualmente non hanno ripreso l’attività. I 600 euro mensili vanno invece alle altre categorie.

(AffarItaliani)

Tag
Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI LUGLIO/AGOSTO 2020!

Iscriviti alla Newsletter!