27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Multitom Rax” alla Asl Roma 4: unica apparecchiatura radiologica robotizzata

Pubblichiamo il comunicato della ASL ROMA 4

Ieri, la Asl Roma 4 si è aggiudicata “Il Multitom Rax”, si tratta  dell’unica apparecchiatura radiologica robotizzata e rappresenta un’eccellenza a livello mondiale nel suo settore.

La Asl Roma 4 è stata la prima in Italia ad aggiudicarsi la suddetta apparecchiatura, e l’unica nella Regione Lazio.

Le caratteritiche di Multimom Rax lo rendono un apparecchio all’avanguardia:

  • imaging di ampie porzioni corporee (e.g. colonna vertebrale in toto), con una minor mobilizzazione del Paziente e una diagnosi più rapida
  • dotato inoltre di una tecnologia che permette l’allineamento automatico di fonte radiogena e detettore alla corretta distanza focale; ciò riduce al minimo gli errori di esposizione fornendo immagini più nitide per diagnosi più accurate.
  • E’ inoltre dotato di algoritmi specifici di riduzione della dose radiante pensati per lo studio di Pazienti pediatrici e per lo studio delle protesi ortopediche.
  • la facilità dell’esecuzione dell’indagine radiologica in Pronto Soccorso, in quanto una volta posizionato la paziente il sistema le ruota attorno adattando il sistema tubo-detettore alla proiezione da eseguire; la consolle comando inoltre consente tramite una tecnologia molto avanzata della robotica, di posizionare in maniera molto preciso il sistema senza mai toccare il paziente politraumatizzato abbattendo in maniera sensibile i tempi di esecuzione dell’indagine radiologica.
  • Centratura a raggio laser e l’auto-posizionamento del sistema in base all’organo ed alla proiezione da eseguire.
  • Possibilità di eseguire gli esami radiologici ambulatoriali e di Pronto Soccorso su tutte le tipologie di paziente senza spostamento degli stessi per l’acquisizione delle immagini radiografiche in varie proiezioni.

La direzione aziendale della Asl Roma 4 si congratula con la UOC Provveditorato per il grande lavoro svolto nell’acquisizione di questa  apparecchiatura. Ciò dimostra che nonostante l’emergenza Covid, il nostro lavoro di squadra non si è mai fermato, e che questa azienda può sempre contare su preziosi e instancabili professionisti.

Dott.ssa Marika Campeti
Ufficio Stampa
Asl Roma 4

 

Ultimi articoli