20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Procure: Creazzo e Viola presentano ricorso al Tar del Lazio su nomina di Prestipino a Roma

Il ricorso era nell’aria, si sapeva che prima o poi sarebbe arrivato. Il procuratore generale di Firenze Marcello Viola e quello della Repubblica Giuseppe Creazzo hanno presentato ricorso al Tar del Lazio contro la nomina di Michele Prestipino Giarritta alla guida dei pm romani. Una scelta, quella di procuratore di piazzale Clodio, sulla quale ha pesato molto il caso Palamara.

Proprio per questo, Viola, finito suo malgrado al centro delle trame dell’ex consigliere del Csm e leader di Unicost, invoca l’illegittimità del provvedimento con cui il 4 marzo scorso il Csm ha nominato Prestipino, dopo che in un primo momento la commissione incarichi direttivi dello stesso organo di autogoverno dei giudici aveva indicato proprio lui.

La designazione del pg fiorentino, originario di Cammarata (Agrigento), era avvenuta il 23 maggio 2019, nel periodo in cui vennero fuori i tentativi di far convergere i voti su di lui, ritenuto da alcuni esponenti delle correnti “il candidato migliore”, perché non legato in alcun modo al procuratore uscente, Giuseppe Pignatone.

Lo scandalo seguito alla scoperta della riunione alla quale parteciparono alcuni consiglieri del Csm con l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara e gli ex sottosegretari di area Pd Luca Lotti e Cosimo Ferri, aveva poi portato allo stop per la candidatura di Viola, non più riproposto dalla commissione dopo che gli atti le erano stati rimandati dal plenum di Palazzo dei Marescialli.

Procure, Creazzo e Viola ricorrono al Tar. Poniz (Anm): “Clima complessivo preoccupante”

Adesso il magistrato, assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, sostiene la contraddittorietà della decisione del Csm, che, pur avendo riconosciuto la sua totale estraneità a qualsiasi tipo di accordo, lecito o illecito che fosse, lo ha completamente escluso dal novero dei candidati. Come è noto, la commissione aveva proposto in seconda battuta Prestipino, il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e quello di Firenze Giuseppe Creazzo. Il ballottaggio tra i primi due aveva visto il successo di Prestipino.

Anche il procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo ha formalmente presentato ricorso al Tar del Lazio contro la nomina di Michele Prestipino. Più semplicemente il procuratore di Firenze sostiene di avere più titoli di Prestipino, essendo stato procuratore capo a Palmi dal 2009 e a Firenze dal 2014.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli