28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Per Renzi è l’ora dell’elezione diretta del presidente della Repubblica

La proposta del leader di Italia Viva contenuta nel suo libro “La mossa del cavallo” per “avere alla guida del Paese una figura legittimata dal voto popolare e non più da un passaggio parlamentare”.

“Ritengo necessario, e del tutto probabile, che molto presto si parlerà di nuovo della Grande Riforma, ma non per fornire specchietti per le allodole come in passato la riduzione del numero dei parlamentari, il cui unico effetto è stato quello di accrescere il tasso di sfiducia verso la politica. Non è piu’ tempo di bluff”, per questo “credo sia giunto il momento di prendere il coraggio a due mani, di accettare la sfida e introdurre l’elezione diretta del presidente della repubblica o del presidente del Consiglio dei ministri”.

Lo scrive il leader di Italia viva Matteo Renzi nel suo libro “La mossa del cavallo”.

“Una Grande Riforma delle istituzioni che porti all’elezione diretta del capo del governo in modo tale da avere alla guida del paese una figura legittimata dal voto popolare e non più da un passaggio parlamentare: se accettiamo che il premier parli ai cittadini con una frequenza costante, che si assuma la responsabilità di derogare a principi costituzionali, il minimo sindacale che dobbiamo alla nostra credibilità è che quel premier sia eletto esattamente come lo è il sindaco. Certo i costituenti non immaginavano un presidente del Consiglio dei ministri che con un atto a sua firma potesse indicare restrizioni alla libertà di movimento, di culto, alla libertà associativa ed economica. Vogliamo questo modello? Bene, ma inseriamo l’elemento del consenso e del voto democratico”, aggiunge Renzi.

(Agi)

Ultimi articoli