26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lazio, 20 positivi al Covid nelle ultime 24 ore. Zingaretti: “La prevenzione ha funzionato”

La crescita è allo 0,2%. I nuovi guariti sono 24 e arrivano a 3.374

Venerdì i nuovi positivi al coronavirus sono stati 18, nelle ultime 24 ore 20.

Il dato dunque si conferma stabile, così come la percentuale del contagio, pari allo 0,2%. Il numero dei guariti è cresciuto di 24 unità ed ha toccato le 3.374 persone. Otto i decessi. I tamponi finora eseguiti sono stati 234 mila.

“Questa mattina con il presidente Zingaretti abbiamo salutato Vincenzo, il paziente che era stato trasferito dall’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo la Domenica delle Palme in gravi condizioni – racconta l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – Dopo un mese e mezzo di ricovero nel policlinico universitario di Trigoria potrà ora tornare a riabbracciare i suoi cari. Siamo felici di aver contribuito a questo risultato in un’ottica di solidarietà nazionale. Lo abbiamo sempre detto: questa è una battaglia che dobbiamo vincere tutti insieme uniti e voglio ringraziare tutti i medici, gli infermieri, i tecnici e tutti gli operatori del servizio sanitario regionale che lo hanno curato”.

Soddisfatto il governatore Nicola Zingaretti:

“Sin dall’inizio per noi il pericolo è stata la capitale con circa 4 milioni di abitanti, con il più grande aeroporto e porto a Civitavecchia, la Città del Vaticano e una presenza internazionale quasi ingovernabile. Ce l’abbiamo fatta con la prevenzione, la ricerca dei contagi appena si individuava un positivo, le strutture di contenimento. Ce l’abbiamo fatta a differenza di altre nazioni dove purtroppo i grandi focolai si concentrano proprio nelle grandi metropoli, vedi Londra, Madrid, New York. Abbiamo difeso, in questo modo, il cuore pulsante del sistema, in uno spirito di solidarietà con l’Italia”.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli