19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sondaggio, la Lega scende ancora. Il Pd a due punti dal partito di Salvini. Sale FdI

(La Repubblica)  Ancora un passo indietro. Il sondaggio di Ixé per Cartabianca conferma – e accentua – una tendenza emersa nelle ultime settimane e sottolineata nella rilevazione dell’Atlante politico di Demos, domenica scorsa su Repubblica. La Lega arretra ancora. E, nella sua flessione, scende addirittura sotto il 25 per cento: a quota 24,9 dal 25,6 della settimana precedente.

Un calo costante, da settimane. Con addirittura 10 punti in meno rispetto alle Europee quando alle urne Salvini incassò il 34,3 per cento. L’altro dato significativo è che il Partito democratico è ormai a soli due punti dalla Lega. Anche se nelle ultime settimane risulta stabile, al 22,9 per cento.

A destra però c’è un nuovo balzo in avanti di Meloni, che probabilmente “rosicchia” anche una fetta di elettorato leghista. Fratelli d’Italia sale al 13,8% dal 12. Mentre Forza Italia, dopo varie settimane di crescita, perde lo 0,7 e si riporta al 7,2% dal 7,9.

Nello schieramento opposto, flessione per la Sinistra (dal 3,2 al 2,8); per Italia Viva, dal 2,9 al 2,6; per Azione di Calenda. Europa verde passa dal 2,3 al 2. Leggero incremento per +Europa (dal 2 al 2,1).

Per quanto riguarda la popolarità dei leader, Giuseppe Conte è sempre in netto vantaggio su tutti gli altri. Il premier passa dal 60 al 59 per cento di gradimento. Dietro, nettamente staccata, Giorgia Meloni al 35 per cento. E poi Matteo Salvini fermo al 31, Zingaretti e Di Maio stabili – rispettivamente al 28 e al 26 per cento. Berlusconi perde due punti, dal 24 al 22. Renzi uno, dal 12 all’11 per cento.

Molto alta anche la fiducia nel governo: 58 per cento. Quanto al futuro dell’esecutivo, cresce il numero degli italiani che immaginano una sua lunga durata. Per il 36 per cento

 

Ultimi articoli