28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: incontro sulla situazione del Piano Regolatore

Assemblea pubblica con cittadini e tecnici organizzata dall’associazione Sabazia nel centro storico

 

L’Associazione Sabazia, presso un locale del centro storico attrezzato per l’occasione, ha chiamato a raccolta cittadini e tecnici di Anguillara per parlare dei riscontri della sentenza del Consiglio di Stato sulla famosa e travagliata situazione del P.R.G. (Piano regolatore generale). L’incontro, grazie anche alle domande dei partecipanti, si è sviluppato in un confronto pacato, costruttivo e stimolante, che non aveva come fine quello di cercare di schierare fazioni distinte sulla bontà o meno del provvedimento venuto alla luce dopo “appena” tredici anni di situazioni altalenanti. È stata infatti l’occasione per aprire una discussione su quello che questo strumento, ad oggi, diventato definitivamente attuativo, potrebbe permette di fare.

La partecipazione è stata abbondante, all’incontro si sono registrate circa una settantina di persone, per sottolineare proprio il tema di grande interesse.

Quello che è emerso chiaramente, e che proprio gli stessi organizzatori cercavano di ottenere da questo tavolo tematico, è che Anguillara abbonda di risorse umane e professionali che devono necessariamente trovare spazi di confronto, per imprimere un cambiamento ed una nuova visione ad un paese che sembra aver perso la rotta.

Il P.R.G. necessita di essere attuato e migliorato, partendo prima proprio da quei servizi che esso stesso prevede: strade, scuole, strutture turistiche e sportive (Vigna di Valle tra le prime), un recupero definitivo e ordinato del centro storico, di tutte le aree commerciali e artigianali/produttive comprese quelle agricole.

L’incontro, che ha visto tra i relatori anche un avvocato esperto in diritto amministrativo ed urbanistica, per la natura tecnica dei temi trattati è stato accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Civitavecchia ed ha previsto il riconoscimento di crediti formativi per gli avvocati partecipanti.

“L’obiettivo di Sabazia – affermano i membri del direttivo dell’associazione, promotori dell’incontro – è da sempre quello di migliorare il benessere dei cittadini e promuovere, attraverso il confronto, lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, utilizzando tutte le risorse umane che Anguillara offre. La scelta del luogo dell’incontro, ovvero il centro storico, è per noi emblematica e crediamo che la gente lo abbia apprezzato, rispondendo al nostro appello”.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli