29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bronzo per Valentina Sandrelli ai Campionati Italiani 2019

Atto finale del 2019 in Campania, a Casoria, teatro già quest’estate delle gare di taekwondo per la Napoli 2019 Summer Universiade.

Il 14 e il 15 dicembre hanno avuto luogo al PalaCasoria “Domenico D’Alise” i Campionati Italiani cinture nere seniores e, parallelamente, i Campionati Italiani di para Taekwondo. Molti gli atleti illustri del panorama nazionale, tra cui il Campione del Mondo della -74kg  Simone Alessio. Assente l’azzurro Vito Dell’Aquila, appena rientrato da Mosca dove ha staccato il biglietto per le prossime Olimpiadi di Tokyo superandosi, conquistando la medaglia d’oro nella -58kg ai danni del numero uno del ranking olimpico.

Prima dell’inizio delle gare, alla presenza del Sindaco Raffaele Bene, ampio spazio alla cerimonia d’intitolazione del PalaCasoria in onore del Maestro “Domenico D’Alise”, venuto a mancare lo scorso giugno.

D’Alise è stato una figura rilevante nel taekwondo italiano, sia come atleta e ancor più come Maestro.

Durante la sua carriera, vinse un bronzo ai Giochi Olimpici di Barcellona ‘92, un argento mondiale nel ‘99, due titoli e tre argenti europei.

Terminato il suo percorso agonistico intraprese poi la carriera di tecnico, insegnando nella sua palestra, “Centro Azzurro” di Casoria e Fragola, e diventando un componente dello staff tecnico della Nazionale e degli entry stage federali.

Una prima giornata che ha visto due atleti della ASD Sport For You 2 di Bracciano e Roma, in gara per la lotta al titolo, rispettivamente Alessio Lelli, nella -58kg e Valentina Sandrelli nella -53kg. Un trampolino di lancio per tantissimi ragazzi in gara, in quello che rappresenta uno degli appuntamenti nazionali più attesi a conclusione di un 2019 ricco di appuntamenti.

Prestazione eccellente quella di Valentina Sandrelli che vince gli ottavi di finale contro Ilaria Genitoni, con un punteggio di 10 a 6 e i quarti di finale per 4 a 2 contro Alessia Napolano, arrendendosi in semifinale contro la Campionessa Italiana Giada Al Halwani, sconfitta che le è valsa però la medaglia di bronzo, la seconda in due anni consecutivi, dopo aver vinto il titolo a Bari nel 2017, confermandosi quindi tra le prime atlete italiane nella sua categoria.

Nulla da fare invece per Alessio Lelli, fermatosi agli ottavi di finale, prima del termine, per aver raggiunto il numero massimo di ammonizioni consentite dal regolamento. Un incontro intenso, dove ad Alessio è mancata  l’esperienza per gestire al meglio le diverse fasi, in quella che è stata per lui la prima gara a livello nazionale a confronto con i migliori atleti italiani.

Ultimi articoli