19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

SUCCESSO DELLA 12^ EDIZIONE DEL TRAIL DEI DUE LAGHI

IL BRUTTO TEMPO DEGLI ULTIMI GIORNI, IL FANGO E L’INCIVILTÀ DI ALCUNI IGNOTI NON FRENANO IL SUCCESSO DELLA 12^ EDIZIONE DEL TRAIL DEI DUE LAGHI

del “Cronista in corsa” Gianni P.

 

Grande successo per la 12^ edizione del Trail dei due Laghi, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Trail dei 2 Laghi (ASD T2L) guidata dal Presidente Carlo Ricci con il patrocinio del Comune di Anguillara e dell’Ente Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano.

Circa 400 atleti di molti gruppi sportivi e provenienti da diverse località e Regioni si sono dati appuntamento alle 10:00 sotto l’arco di partenza posto presso il parcheggio del Risto-Pub King Cross, per competere nell’ormai tradizionale evento agonistico che interessa il territorio della Città di Anguillara. Circa 100 appassionati hanno anche partecipato ad una camminata non competitiva di circa 11 Km organizzata in parallelo al Trail su alcuni dei più suggestivi sentieri posti all’interno del Parco Naturalistico. 

Il tragitto di più di 20 Km del Trail, leggermente modificato rispetto alle precedenti edizioni, era contraddistinto da un fondo quasi completamente sterrato che si è snodato, dopo lunghe salite e discese, rese insidiose dall’inevitabile presenza di fango creatosi per le copiose precipitazioni delle ultime settimane, lungo le pendici delle colline che dominano il Lago di Martignano. 

Gli atleti hanno coperto nel complesso un dislivello di quasi 500 metri e hanno anche fatto i conti con l’attraversamento di grandi pozzanghere, letti di ruscelli, prati intrisi d’acqua e sentieri fangosi prima di raggiungere l’arco di arrivo sotto un cielo parzialmente nuvoloso.

Alessandro Saba dell’ASD Ares di Ladispoli, della fascia T23, è stato il primo uomo assoluto coprendo la distanza in 1h 26’ e 59’’, tagliando il traguardo con quasi 4 minuti dal secondo, della fascia over 40, Alessio Tenasi della Polisportiva G. Masi di Casalecchio sul Reno (BO). 

Prima assoluta delle donne è stata Mara Calorio con 1h 48’ e 53’’ della Super Runners Team con un anticipo di appena 18’’ su Albertini Giovanna della Atletica Pegaso di Ladispoli, entrambe della fascia over 45.

Delle compagini Sabatine, il primo a giungere sotto l’arco del traguardo, difendendo i colori bianco celesti, è stato Simone Di Giampaolo dell’ASD Trail  2 Laghi, 7° assoluto con un tempo di 1h 32’ e 40’’.

Tuttavia, va segnalato che la classifica ufficiale finale è risultata viziata da un inconveniente riscontrato nella segnaletica lungo il percorso nel bosco di Martignano, indicativamente sotto la postazione Ponte Radio (al 14° Km), che ha comportato per alcuni Fast Runners di testa la perdita del tracciato e la compromissione del risultato personale. Da una prima analisi e dopo il doveroso riscontro sul campo nel post gara, il Direttivo dell’ASD T2L ha formalmente comunicato sulla propria pagina Facebook, che il problema lamentato è stato generato da una volontaria, premeditata ed irresponsabile alterazione da parte di ignoti della segnaletica e sbarramenti indicanti il percorso della competizione, avvenuta nel primo mattino. Il Direttivo sta valutando come rimediare a questo deprecabilissimo gesto d’inciviltà e assoluta mancanza di sportività, che ha causato forte disappunto ed amarezza per quegli atleti Fast Runners ingiustamente penalizzati dall’increscioso evento.

Tornando alla sana parte sportiva, al cui successo di partecipazione e sicurezza generale, ha contribuito il personale socio dell’ASD T2L, i volontari della Protezione Civile e quelli della locale Sezione della Croce Rossa Italiana, va registrata la grande soddisfazione ed appagamento dimostrata dalla stragrande maggioranza degli atleti amanti della specialità Trail Running giunti al traguardo, stanchi, sporchi di fango ma contenti per la bella giornata trascorsa in un contesto naturale incontaminato che vanta scorci paesaggistici mozzafiato e che costituiscono una preziosa risorsa da rispettare e valorizzare del nostro territorio.

Nel vero spirito di competizione e contatto con la natura che contraddistingue i corridori di Trail, arrivederci alla prossima edizione del Trail dei due laghi 2020!.

Ultimi articoli