20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, le associazioni ambientaliste: “Chiediamo rispetto e tutela del verde pubblico”

Riceviamo e pubblichiamo.

Abbiamo appreso in questi giorni che un’area verde di Ladispoli, esattamente quella situata in via delle Viole (viale Mediterraneo) è oggetto di cambiamento.
Questa area è stata assegnata ad una associazione locale per utilizzarla come propria sede, l’area sarà comunque recintata e di conseguenza non sarà più fruibile ai cittadini. L’aspetto che ci preoccupa di più è la presenza di molti alberi presenti e che rischiano di scomparire proprio per fare spazio alle esigenze dell’associazione che posizionerà una struttura in legno, pare di notevoli dimensione ed altro ancora. Siamo fortemente preoccupati per la sorte di molti alberi presenti. Dobbiamo far presente che questa area è stata oggetto di un progetto voluto dal Comune di Ladispoli nel 2011, un Progetto di Bilancio Partecipativo denominato Sbilanciamoci col verde. A questa iniziativa, come si diceva voluta proprio dal Comune hanno preso parte varie associazioni locali e semplici
cittadini che insieme hanno visitato e studiato le varie aree verdi presenti in città. L’area di via delle viole fu scelta per realizzare questo progetto, furono messi a dimora vari alberi, una panchina, un tavolo di legno ed altro ancora. Da allora vari volontari hanno continuato a prendersi cura di questa area con una manutenzione cadenzata, innaffiando le piante e gli alberelli, concimandoli e coinvolgendo anche alcuni cittadini residenti nella zona.
Chiediamo al Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando e al presidente dell’associazione interessata il rispetto di quanto previsto dalle vigenti leggi a tutela dell’ambiente e delle alberature.

Comitato Rifiuti Zero Ladispoli
Associazione culturale e artistica Interpolis
Verdemarino
Salviamo il Paesaggio Litorale Roma Nord
Natura per tutti onlus
CO.RI.TA. Comitato Rimboschimento città di Taranto

Ultimi articoli