LAGONE

Asl Roma 4: 17 settembre conferenza stampa su interventi manifesto interreligioso

Asl Roma 4: 17 settembre conferenza stampa su interventi manifesto interreligioso
settembre 11
11:21 2019

Asl Roma 4 – Conferenza stampa per presentazione interventi applicativi manifesto interreligioso dei Diritti nei percorsi di fine vita elaborato dal Tavolo Interreligioso di Roma

Il manifesto Interreligioso dei diritti nei percorsi di fine vita, definisce i diritti e garantisce, oltre alle cure, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie.

Si tratta di un lavoro importante frutto di una particolare sensibilità nei confronti del dialogo interreligioso in ambito sanitario, volto a creare un percorso che porti ad impegni concreti e che si traduce in nove punti: Diritto di disporre del tempo residuo; Diritto al rispetto della propria religione; Diritto a servizi orientati al rispetto della sfera religiosa, spirituale e culturale; Diritto alla presenza del Referente religioso o Assistente spirituale; Diritto all’assistenza di un mediatore interculturale; Diritto a ricevere assistenza spirituale anche da parte di Referenti di altre fedi; Diritto al sostegno spirituale e al supporto relazionale per sé e per i propri familiari; Diritto al rispetto delle pratiche pre e post mortem; Diritto al rispetto reciproco.

Il documento è un importante punto di arrivo di un percorso pienamente condiviso con le confessioni religiose che rende possibile la trasformazione dei nove diritti sottoscritti in procedure operative.

 

Al fine di condividere con i cittadini le azioni che l’Azienda ASL Roma 4 metterà in campo, le SS.LL. Sono invitate in data 17/09/2019    alle ore  12.00    presso la Direzione Generale

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI LUGLIO 2019!

Iscriviti alla Newsletter!