28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, ad Etruria Eco Festival Thomas Torelli con “Choose Love”

Cerveteri, ad Etruria Eco Festival Thomas Torelli con “Choose Love”

Oltre alla musica spazio anche al cinema nella tredicesima edizione del festival

 

Etruria Eco Festival sin dalle sue origini si distingue non solo per musica e spettacolo, ma anche per i molteplici appuntamenti che ogni sera, prima e dopo gli spettacoli principali, arricchiscono un cartellone sempre più vario e ricercato.

Anche nell’edizione di quest’anno, la numero tredici, spazio ad un coinvolgente e toccante momento cinematografico, con il la proiezione e il dibattito sul documentario diretto da Thomas Torelli dal titolo “Choose Love”, in programma sabato 24 agosto alle ore 20:00 al Parco della Legnara.

“Thomas Torelli è un regista che abbiamo già apprezzato negli anni scorsi con importanti proiezioni su tematiche legate al sociale – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – ricordo ancora le emozioni e gli spunti di riflessione che le prime due sue pellicole, “Un altro mondo” e “Food Revolution”, hanno lasciato negli spettatori presenti. Choose Love è un coinvolgente e toccante documentario che parla del perdono, di quanto possa essere prezioso per il benessere fisico, mentale e spirituale il saper perdonare. Un documentario che ci porterà a capire come sono le nostre scelte a determinare una vita serena, sana ed in grado di creare un modello di società diverso, basato sul rispetto e, appunto, sull’amore”.

Dopo un inizio come fotografo e montatore, a cui fa seguito una lunga esperienza in veste di freelance per le più importanti società di Roma, Thomas Torelli si mette in proprio occupandosi stabilmente anche di produzione e regia. È collaboratore al montaggio e responsabile della post produzione di Craj di Davide Marengo, premiato con il Premio “Lino Miccichè” per la miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2005.

Produttore e coautore di Zero – Inchiesta sull’11 settembre, in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2007, sezione Cult, e distribuito in più di venti paesi con un pubblico di quasi 50 milioni di persone nel mondo. Nel 2008 è al Festival di Locarno con Sognavo le nuvole colorate di Mario Balsamo. Nel 2009 produce e dirige Sangue e Cemento, il primo documentario sul terremoto in Abruzzo, uscito con 55 mila copie in dvd e candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario. Nel 2011 produce, con il contributo di Piemonte Film Commission, La sindrome dei monelli di Alberto Coletta. Nel 2017 realizza Food ReLOVution dove si analizzano gli effetti dell’industria alimentare con uno sguardo ambientale, sociale, salutista, etico e spirituale. Il film ha vinto il Clorofilla Film Festival di Legambiente come “Miglior Documentario del 2017”. Recentemente ha vinto due premi alla Montelupo Fiorentino Film Festival: “Miglior Documentario” e “Miglior Regia”.

Nel 2018 completa Choose Love, il film documentario che racconta l’importanza di scegliere l’Amore in ogni gesto quotidiano e di come questa scelta possa essere una strategia di cambiamento ed evoluzione. Thomas Torelli vive a Roma e oltre alla sua attività di autore e regista, tiene conferenze e seminari in tutta Italia per portare alle persone una nuova prospettiva con la quale interpretare la realtà.

Ultimi articoli