24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Varate le nuove Giunte nei Comuni di Civitavecchia  e Vejano

I neo sindaci Ernesto Tedesco e Teresa Pasquali hanno nominato gli assessori e assegnato le deleghe

Varate le nuove Giunte nei Comuni di Civitavecchia  e Vejano

Terminata la tornata elettorale anche sul territorio, precisamente nei comuni di Civitavecchia e Vejano, la parola è passata all’azione amministrativa.

Dopo la campagna elettorale per gli eletti è iniziata la fase più lunga e complessa: quella di amministrare la cosa pubblica.

Vediamo come nei Comuni succitati l’assetto istituzionale è stato impostato dalla volontà elettorale e dai primi cittadini, a Vejano la neo eletta Sindaca Teresa Pasquali ha nominato come suo vicesindaco Valerio Fabretti e nella sua squadra in qualità di assessore anche Fabio Gentile. I consiglieri di maggioranza eletti sono appunto (in ordine alfabetico) Angelo Angelucci, Angelo Cecconi, Alessandra Consolini, Valerio Fabretti, Augusto Iaculli, Alessia Trancalini, all’opposizione eletti i consiglieri Camillo Fiaschetti, Paolo Apolloni e Roberto Bitti. L’assise ha eletto presidente del Consiglio Angelo Angelucci.

A Civitavecchia il neo sindaco Ernesto Tedesco ha avuto qualche difficoltà in più nell’individuazione della sua squadra, legata al vincolo della quota di genere e alla numerosità della sua coalizione.

Diverse fumate nere al termine di una serie infinita di riunioni, prima all’interno dei partiti, poi tra gruppi di essi e il sindaco Tedesco e, alla fine, con la presenza di tutti i rappresentanti dello schieramento, preceduto la nuova giunta comunale di Civitavecchia.

Ad affiancare Ernesto Tedesco saranno, (sempre in rigoroso ordine alfabetico), Sandro De Paolis, Emanuela Di Paolo, Roberto D’Ottavio, Massimiliano Grasso, Manuel Magliani, Alessandra Riccetti e Claudia Pescatori. Nello specifico, Grasso sarà il vice sindaco ed avrà una serie di deleghe tra le quali il turismo, l’innovazione tecnologica e la smart city. Per quanto riguarda i rappresentanti della Lega in seno al governo cittadino, Emanuela Di Paolo sarà l’assessore al bilancio e al patrimonio, Alessandra Riccetti ai servizi sociali e Claudia Pescatori al commercio e al terzo settore. Roberto D’Ottavio gestirà la delega ai lavori pubblici, mentre quella all’urbanistica sarà di competenza dell’altro assessore forzista, Sandro De Paolis. Manuel Magliani, rappresentante della Lista Tedesco, sarà infine l’assessore all’ambiente.

All’opposizione ci saranno invece Vittorio Petrelli, Carlo Tarantino, Marco Piendibene, Marina De Angelis e Marco Di Gennaro del Pd; Patrizio Scilipoti di Onda Popolare, Daniela Lucernoni, Enzo D’Antò e Elena D’Ambrosio del M5S.

Al via le amministrazioni dunque, e la parola, come sempre, ai cittadini.

Simone Pazzaglia

Ultimi articoli