24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Castello Odescalchi nella nebbia pomeridiana

Castello Odescalchi nella nebbia pomeridiana

Menzione d’onore nella sezione “Paesaggi” al MonoVisions Photography Awards, concorso fotografico internazionale dedicato esclusivamente ai fotografi “monocromi” ovvero quelli che scattano in bianco e nero.

 

Il MonoVisions Photography Awards è aperto a tutti i fotografi del mondo, di ogni livello, dal professionista all’amatoriale. A tutti offre la possibilità di essere premiati e valorizzati per il loro lavoro.

E’ suddiviso in due sezioni Singola e Serie (composta da un massimo di 8 foto che condividono la stessa idea e lo stesso concetto) e in 12 categorie: Astratto ; Architettura ; Concettuale ; Belle arti; Paesaggi; Natura; Nudo; Persone; Fotogiornalismo; Ritratto; Fotografia di strada; Viaggi.

La giuria composta da Florin Firimita, Leanne Surfleet, Martin Ogolter, Han Shun Zhou, Michael Köster, Benita Suchodrev, Radoslaw Pujan, Mark & Magdalena Shackleton, Alex Manchev, Evgenii Bashta e Polina Petrenko ha selezionati i vincitori e le menzioni d’onore tra 2580 immagini provenienti da tutto il mondo.

 

“Questa fotografia in bianco e nero – scrive l’autrice Paola Scarsi – è davvero strana e inaspettata: per me, che di solito scatto fotografie a colori, e per il luogo. Castello Odescalchi è infatti il più antico edificio di Bracciano, il borgo antico che si affaccia sul lago di Bracciano. Un panorama molto “ricco di colori”, con l’azzurro del lago e del cielo, il bianco dei cigni, il verde degli alberi e dell’erba, il rosso e il giallo delle case. Ma il giorno in cui ho fatto questo scatto, magicamente, la vista era nera e bianca. Questa fotografia non è stata ritoccata o modificata perché odio Photoshop o altri programmi simili. Per me la fotografia è “hic et nunc” “qui e ora”: le foto fissano il momento, lasciando l’osservatore libero di immaginare il dopo e il prima”.

 

Paola Scarsi è una giornalista impegnata in tematiche sociali. Vive a Trevignano Romano e in qualità di fotografa sta sviluppando il percorso fotografico “Emozioni dai Parchi”  attraverso i parchi naturali del Lazio

Ultimi articoli