25 Aprile, 2024

Risposta al comunicato del Sindaco sugli impianti sportivi, consigliere Mango

Il campo sportivo “Massimiliano Vergari” è chiuso dal 23.1.2018 per una ordinanza di inagibilità temporanea del Sindaco Tondinelli, il quale aveva garantito che lo avrebbe riaperto dopo pochi giorni.

Il Sindaco Tondinelli, a più riprese, infatti, ha dichiarato l’imminente riapertura del campo sportivo, salvo poi disattendere tutte le sue promesse.

Ancora non si riescono a comprendere le vere ragioni della chiusura che da temporanea è divenuta “definitiva”.

L’amministrazione doveva limitarsi ad adeguare il campo sportivo alle prescrizioni dei Vigli del Fuoco, interventi necessari per la riapertura, per cui sarebbero serviti tempi molto brevi.

Al contrario, il Capo Area Urbanistica e Ambiente procedeva ad annullare, con determina n. 17 del 1.2.2018, il certificato di agibilità degli spogliatoi (rilasciato nel 2009) sostenendo che lo stato dei luoghi fosse diverso da quello riportato nei grafici in quanto costituito da un ulteriore locale.

In verità la planimetria accatastata è perfettamente conforme alla consistenza attuale del fabbricato e pertanto non si comprende la ragione dell’annullamento del certificato di agibilità degli spogliatoi del campo sportivo!!! Perché una volta accortisi dell’errore non si è tornati sui propri passi?!
E’ passato un anno e mezzo nel corso del quale le associazioni sportive hanno cercato di sopravvivere.
Successivamente è stato proposto un Project Financing, votato in consiglio comunale e inserito all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche, poi ritirato dopo la presentazione di una offerta.
Infine l’amministrazione Tondinelli ha pubblicato un bando di gara che esclude le associazioni del territorio dalla partecipazione, ma anche dalla possibilità di utilizzazione del campo sportivo per poter proseguire la propria attività.
Il bando, infatti, prevede la possibilità di partecipazione solo di chi abbia gestito un impianto sportivo da aprile 2016 a maggio 2019 e, considerando che il campo sportivo di Bracciano è chiuso da un anno e mezzo e che la convenzione del precedente gestore è scaduta il 31.12.2015, sono di fatto escluse le associazioni sportive del territorio.
Ma non solo. Il bando prevede un punteggio per chi ha soldi da investire per fare i lavori ma anche per chi gestisce, per la qualità dei tecnici, per la diversificazione delle attività sportive.
Di fatto è disegnato per chi ha già una associazione sportiva da portare a Bracciano, tagliando le gambe a quelle che lavorano da anni sul territorio.

Nessuna clausola, inoltre, per garantire prezzi accessibili a tutti.

Consiglio al Sindaco di evitare di dare la colpa del bando alla Città Metropolitana di Roma perché non ci crede nessuno. Si tratta di una scelta politica della sua amministrazione, se ne assuma le responsabilità!

Dopo un anno e mezzo di attese, di speranze, di promesse non mantenute, il Sindaco ancora pensa di prendere in giro i cittadini, ed ora punta il dito contro le associazioni sportive alle quale chiede di pubblicare i bilanci.

Perché lo sappiamo, il Sindaco Tondinelli punta il dito sempre contro qualcuno, invece di cercare il dialogo e fare quello che il suo ruolo gli imporrebbe: affrontare e risolvere i problemi dei cittadini, stanchi delle sue parole.

Inoltre il Sindaco ci dovrebbe spiegare perchè ha la certezza che il campo riaprirà a Settembre, considerando che nel bando è concesso al privato aggiudicatario un termine di sei mesi per svolgere i lavori di sistemazione dell’impianto sportivo.

Si sta tentando di buttare la palla in avanti per evitare la mobilitazione cercando di far passare il concetto che tutto sia inutile?

Sindaco, la partecipazione dei cittadini non è mai inutile.

Più’ continuerà a temere la partecipazione, e più rimarrà intrappolato nella sfera di vetro che ha promesso ai cittadini in campagna elettorale.
Difendiamo lo sport e le associazioni del territorio contro la scelta politica dell’amministrazione Tondinelli di distruggere i luoghi di aggregazione dei bambini, dei ragazzi, di tutti i cittadini, una scelta che a breve potrebbe colpire anche i palazzetti dello sport.
Scendiamo in piazza per manifestare insieme alle associazioni sportive.

Vi ricordo, infine, della manifestazione di Giovedì 20 giugno a partire dalle ore 16.00 in Piazza del Comune.