18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Un progetto per Bracciano: resoconto dell’assemblea PD del 4 Maggio

“Solo con la condivisione si possono risolvere le questioni più spinose.

Solo con la partecipazione si possono analizzare i problemi da tutti i punti di vista.

Solo mischiando le conoscenze si possono proporre soluzioni veramente innovative, che siano in grado di cambiare realmente la vita di Bracciano e dei suoi cittadini.

Questi i presupposti con cui ci siamo presentati all’iniziativa di Sabato, e ciò che è emerso durante la discussione li ha pienamente confermati. Vogliamo ringraziare i cittadini, i partiti, le associazioni, i sindacati che hanno partecipato e che hanno portato un proprio contributo. Ciò che è emerso dall’incontro è l’assoluta voglia di partecipare e di impegnarsi della nostra comunità, di immaginare e decidere insieme quale sviluppo è possibile per Bracciano. Diversi sono stati i temi messi sul tavolo, che andranno approfonditi e rielaborati insieme: ma non basta elencare semplicemente interventi puntuali. Questo progetto sarà un progetto vincente solo se porterà alla formazione di una visione di insieme per la nostra città. I singoli interventi devono avere come cornice una progettualità condivisa su cosa dove diventare Bracciano.

Per questo lanciamo questo messaggio adesso, a due anni dalle prossime elezioni.

Per questo parliamo di creare una prospettiva che guardi ai prossimi venti anni, non a domani mattina.

Questo progetto non deve  avere come orizzonte semplicemente la vittoria delle elezioni, ma deve riuscire a mettere insieme tutti i Braccianesi che hanno voglia di migliorare la nostra qualità della vita.

Questo progetto deve essere costruito consapevoli delle difficoltà dell’azione amministrativa, ma con un’ ambizione più grande: rimettere al centro la politica intesa come gestione della cosa pubblica, come idea di mondo, come condivisione delle scelte.

 

Sappiamo che si tratta di un percorso complicato, ma siamo convinti che insieme tutto sia possibile. Il Partito Democratico afferma di nuovo la necessità formare un contenitore civico di sintesi che vada al di là dei partiti tradizionali e che abbia la capacità di aggregare per elaborare la nostra Idea di città. Abbiamo tutti bisogno di uno strumento nuovo adeguato al raggiungimento del nostro fine comune: il bene di Bracciano.

Nei prossimi giorni, insieme ai cittadini, ai partiti e alle associazioni che hanno mostrato interesse per questo progetto ci incontreremo, per decidere quali sono i prossimi passi. Questo è un percorso tutto da stabilire, tutto da decidere, e vogliamo farlo insieme, perché non ci deve essere la supremazia di un soggetto su un altro. Vogliamo costruire una cosa nuova, e vogliamo farlo facendo sintesi con persone che su alcune cose magari non la pensano come noi. Per questo ci rivolgiamo a tutte le realtà Braccianesi, siano esse politiche, associative, sindacali, e a tutti i cittadini: questo non è un progetto del Partito Democratico, è un progetto di tutti noi per Bracciano, e avrà successo solo se tutti porteranno il proprio contributo.”

Ultimi articoli