29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Comunicato stampa Canale Monterano : ponti con boom di presenze a Monterano (Rm)

CANALE MONTERANO – Ponti fruttuosi per le presenze a Monterano e alla Riserva Naturale omonima. Dal 19 al 22 aprile 2019 sono stati ospiti presso il Centro Visite della Riserva Naturale ben 150 camperisti accolti dal nuovo gestore, l’associazione di promozione sociale “Vivere Canale Monterano A.P.S.”, nel week end lungo guidati alla visita del nostro territorio e dell’Antico abitato di Monterano.

Dal 25 al 28 aprile la Riserva Naturale, nell’ambito del progetto Rete regionale Dimore Storiche, giardini e complessi monumentali del Lazio, di cui fa parte la nostra Monterano, ha ospitato in 4 giorni quasi 400 visitatori, tutti accolti ed accompagnati, con tanto di guida, alla scoperta dell’antico borgo abbandonato.

Con soddisfazione tira la somme il Vice Sindaco di Canale Monterano con delega alla Riserva Naturale Stefano Ciferri. “Una prova decisamente superata – afferma Ciferri – con tante persone che prima o dopo la visita in Riserva hanno anche raggiunto il nostro paese animandolo festosamente con acquisti e soste ristoro presso i nostri esercizi commerciali. Un ringraziamento al funzionario della Riserva Fernando Cappelli e all’Associazione Vivere Canale Monterano. Quest’ultima ha accolto e coccolato ogni turista con grande passione.”

 

“L’intento dell’Amministrazione Comunale – conclude Ciferri – è quello di promuovere, sempre di più, il nostro bel paese con le sue ricchezze, trasformandole in una forma di sviluppo sostenibile a carattere rurale.”

“L’elevato numero di presenze registrate in questi giorni – aggiunge Andrea Magagnini, Assessore al Turismo del Comune di Canale Monterano –  ci gratifica molto. L’inserimento dell’antico abitato nelle Dimore storiche della Regione Lazio, il lavoro sull’ ecomuseo, e sul piano di fruizione di Monterano, il patto di amicizia con Bagnoregio,  la promozione attiva del territorio con varie iniziative ed il forte supporto della Regione Lazio stanno pian piano portando i frutti attesi dai nostri cittadini da tanti anni. Continueremo a lavorare in questa direzione sperando di riuscire in tempi brevi a redigere un piano integrato per il turismo che stabilizzerà i flussi turistici e darà continuità alle attività  economiche sul territorio.”

Prossima occasione di prestigio per ammirare la bella Monterano il 25 e 26 maggio prossimi, quando l’antico borgo degli Altieri sarà animato dalle rievocazione storica “La Rinascita del Feudo” , organizzata per la IV edizione dalla Pro-Loco di Canale Monterano.

L’Amministrazione Comunale

Ultimi articoli