23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La Melone coinvolta nel Partenariato italo – romeno per la Promozione della lingua, cultura e civiltà romena e italiana

La Melone coinvolta nel Partenariato italo – romeno per la Promozione della lingua, cultura e civiltà romena e italiana e l’Integrazione nel sistema dell’insegnamento di massa degli allievi rientrati nel Paese di origine

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Romania in Italia, il Comune del Municipio di Fagaras, il Comune di Ladispoli, l’Istituto della Lingua Romena di Bucarest e il giornale “Monitorul” di Fagaras si svolgerà, nel periodo 10-14 aprile 2019, la seconda parte del partenariato tra il Collegio Nazionale “Radu Negru” di Fagaras e l’Istituto Comprensivo “Corrado Melone “ di Ladispoli che ha come obiettivo la collaborazione tra le due comunità e istituzioni scolastiche al fine di incrementare il prestigio delle unità coinvolte nella promozione della cultura e della civiltà romena e italiana.

Nei prossimi giorni una delegazione della scuola romena formata da 6 docenti, la dirigente scolastica, la vicaria e 3 studenti daranno l’inizio al progetto pilota per la Promozione della lingua, cultura e civiltà romena e italiana e l’integrazione nel sistema dell’insegnamento di massa degli allievi rientrati nel proprio paese di origine.

Il Comune e la Scuola “Radu Negru” di Fagaras hanno sostenuto gli invitati italiani, docenti, genitori e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “C. Melone” nel soggiorno nella città Fagaras e nello svolgimento delle attività didattiche e scambi culturali nell’anno scolastico 2017-2018, ora è la volta di Ladispoli di accogliere gli ospiti romeni.

La prima accoglienza avverrà nell’aula “Storti” con il saluto ufficiale del Sindaco Grando, seguirà poi accoglienza presso la sala teatro della “Corrado Melone” per ascoltare gli inni italiano, romeno ed europeo. Quindi la delegazione visiterà la Scuola entrando nelle classi e partecipando alle lezioni curricolari, come nei giorni seguenti. Venerdì pomeriggio l’assessora Cordeschi accompagnerà la delegazione romena a visitare la sagra del carciofo. La visita si concluderà domenica, dopo l’immancabile visita a Roma.

Il nostro saluto va quindi alla prof.ssa Racu Maria (dirigente scolastico); prof.ssa Micu Elena (sua vicaria); inss. Mija Teofil, Novac Teodora, Boeriu Maria, Constandin Monica (insegnanti di Scuola Primaria); proff. Mogos Anca e Dudan Cristina (docenti di secondaria); Mogos Ana Maria, Mija Vanesa e Gheorghe Tudor (allievi della Scuola «Radu Negru»).

Angela Nicoara

 

Scoala Melone implicata in Parteneriatul româno – italian pentru Promovarea limbii, culturii şi civilizaţiei româneşti şi italiene si Integrarea în învățământul de masă a elevilor reveniți în țară

Cu patronajul Ambasadei României in Italia, Primariei municiupiului Fagaras, Primariei Ladispoli, Institutului Limbii Romane din Bucuresti si ziarului Monitorul de Fagaras se va desfasura in perioada 10-14 aprilie 2019 parteneriatul intre Colegiul National “Radu Negru” din Fagaras si Istituto Comprensivo “Corrado Melone” din Ladispoli.

Protocolul are ca obiectiv colaborarea dintre cele două comunitati si instituţiile şcolare în vederea creşterii prestigiului unităţilor implicate prin promovarea limbii, culturii şi civilizaţiei româneşti şi italiene.

In urmatoarele zile, o delegatie de la scoala din România, formata din 6 dascali, directoarea unitatii scolare, directoarea adjuncta si 3 elevi vor da curs PROIECTULUI PILOT pentru Promovarea limbii, culturii şi civilizaţiei româneşti şi italiene si Integrarea în învățământul de masă a elevilor reveniți în țară din străinătate, nevoie stringentă a învățământului românesc, în general, și a învățământului fǎgǎrǎşean, în particular

Primaria şi Colegiul Naţional ,,Radu Negru” din Făgăraş au susţinut invitatii, cadre didactice, parinti si elevii italieni în realizarea schimburilor culturale şi a unor activitati didactice in anul scolar 2017-2018.

Angela Nicoara

Ultimi articoli