23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sollevatore da Piscina, “UN TUFFO NELLA LIBERTÀ, NUOTO ANCH’IO”

Bracciano – Tutti con i copri-scarpe ai piedi per entrare a bordo piscina. Così AccessEmotion, nella persona del presidente Antonio Spica, si accinge a consegnare alla cittadinanza dei comuni del lago di Bracciano il Sollevatore da Piscina che consente alle persone con disabilità e con esigenze speciali di poter entrare in acqua.
“Finalmente si è concretizzato un sogno”. E così, tutti insieme in piscina: utenti, accompagnatori e genitori, pronti per un “tuffo nella libertà”, come ha detto Antonio Spica, che dal bordo della piscina ha guidato la emozionante cerimonia, svoltasi il giorno 02 aprile alle ore 11:00 presso la piscina Athena Sporting Club di Bracciano dove l’ausilio resterà a disposizione per gli utenti che ne avranno necessità.
La stessa emozione, la stessa gioiosa partecipazione era altresì leggibile sul volto di tutti gli altri partecipanti: Autorità, Associazioni e cittadini. E’ grazie infatti all’incontro tra i contributi dei singoli cittadini e i numerosi eventi svoltisi sul territorio, a partire dal 15 dicembre 2018 e via via fino al 30 marzo 2019, che è stato possibile raggiungere questo obiettivo. Tra risate, foto, tuffi e schizzi d’acqua è trascorsa una bellissima mattinata, per quella che si è rivelata essere una giornata di festa.
Una cerimonia che ha registrato una grande partecipazione e, per tale ragione, è risultato un momento di grande soddisfazione che costituisce per tutta la collettività un segnale positivo su un tema sempre delicato come quello dell’accessibilità, in particolar modo per le persone con disabilità.
Alla cerimonia hanno partecipato: tutte le Amministrazioni Pubbliche che hanno patrocinato il progetto ossia i Comuni di Bracciano, Manziana, Canale Monterano e Trevignano Romano; tutte le associazioni che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione del progetto, attraverso iniziative, eventi, e promozione. In particolare un ringraziamento speciale va a Generazione Musica, Lions Club di Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, FA.RO’ Onlus, TMF teatro comunale di Canale Monterano, Compagnia teatrale Partenope di Canale Monterano, A.I.S.M. di Manziana, A.I.S.M. di Roma; Lago Per Tutti Onlus di Trevignano Romano, AAis di Bracciano, C.R.I. Comitato Sabatino, Freshwater Jazz Player di Anguillara Sabazia, Associazione Radici di Roma.
Il nostro testimonial: Giole Ciampricotti. Nato vent’anni fa a Civita Castellana ma originario di Fabrica di Roma, il giovane viterbese è stato il protagonista assoluto dei campionati europei di nuoto paralimpico portando a casa la medaglia d’argento.

Ultimi articoli