25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tutto pronto per la 4° edizione della “Camminando Corro…Corro Camminando” che si terrà domenica 7 Aprile con il patrocinio del Comune di Anguillara S.

Tutto pronto per la 4° edizione della “Camminando Corro…Corro Camminando” che si terrà domenica 7 Aprile e come ogni anno rappresenta un’occasione ludico-sportiva sia per bambini che per adulti. L’evento, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica ASD Trail dei Due Laghi e con il patrocinio del Comune di Anguillara S. e della Regione Lazio, contribuisce, devolvendo tutto il ricavato, ai progetti della Komen Italia per la lotta ai tumori al seno. “E’ necessario valorizzare lo sport-ci spiega Luigino Trivellini, coorganizzatore dell’evento- come veicolo di educazione alimentare, formazione e sviluppo.”
Abbiamo intervistato il Dott. Alessio Filippone, Biologo Nutrizionista del Servizio di Terapie Oncologiche Integrate (Centro Integrato di Senologia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS) e Responsabile dell’area Nutrizione progetto MAP, sull’importanza del progetto e sul ruolo della Susan G. Komen nel sostegno ad attività ludico-sportive del territorio, come la “Camminando Corro…Corro Camminando”: “Il MAP acronimo che sta per Movimento, Alimentazione e Prevenzione è un progetto di prevenzione oncologica primaria che ha come obbiettivo la promozione di stili di vita salutari attraverso l’attività fisica ed una sana alimentazione. Tale progetto è promosso dalla A.S.D Trail dei Due Laghi di Anguillara Sabazia grazie al sostegno della Susan G. Komen Italia, una grande associazione no-profit basata sul volontariato per lotta ai tumori del seno. La Komen Italia da 20 anni promuove la salute delle donne ed ha investito oltre 17 milioni di euro per la realizzazione di 850 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, realizzati in tutta Italia supportando anche altre Associazioni grazie ai fondi raccolti attraverso la “Race for the Cure”, la ormai famosa corsa che parte dal Circo Massimo di Roma che quest’anno si terrà dal 16 al 19 Maggio. Il progetto MAP affianca la corsa “Camminando,Corro…Corro, Camminando” dando un razionale scientifico all’evento in quanto siamo convinti che la promozione della salute e della prevenzione debba avvenire fin da piccoli- spiega il Dott. Filippone.
Quanto è importante unire l’attività fisica, l’alimentazione e la prevenzione per la lotta contro il tumore del seno? E soprattutto quanto è importante partire fin da giovani? “Non solo tumore del seno, ma l’unione dell’attività fisica ed una sana alimentazione svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione della maggior parte dei tumori. Secondo l’ultimo aggiornamento del World Cancer Research Fund (WCRF) circa un tumore su tre potrebbe essere evitato seguendo alcune semplice raccomandazioni a cui noi facciamo riferimento, tale percentuale sale a circa il 38% per seno e fino al 50% per il tumori del colon-retto.
Alla luce degli ultimi dati disponibili dal sondaggio “health behaviour in school aged children Italia” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Italia solo 1 ragazzo su 10 con età compresa tra gli 11 ed i 15 anni raggiunge i livelli minimi di attività fisica raccomandati ovvero 60 minuti al giorno, un dato piuttosto preoccupante che si accosta ad esempio a quello sul consumo di verdura dove solo il 30% dei ragazzi consumerebbe almeno una porzione al giorno, meno comunque delle 2-3 raccomandate. Questi dati giustificherebbero l’aumento della percentuale di bambini e adolescenti obesi italiani, aumentata di circa 3 volte rispetto al 1975.” – continua il Dott. Filippone Cosa ha spinto la Susan G. Komen, attraverso il progetto MAP, a sostenere attività e manifestazioni ludiche e sportive del comprensorio sabatino?
“Partendo da questi ultimi dati è piuttosto ovvia la necessità di azioni locali promosse da realtà delterritorio che si aggiungono alle attività portate avanti con coraggio ad esempio nelle scuole seguendo naturalmente le linee guida ministeriali a riguardo. Tali eventi non sarebbero possibili senza la lungimiranza sia delle associazioni sia di singole persone che si dedicano con assoluto disinteresse personale a perorare la causa facendo da catalizzatore tra cittadini, associazioni ed amministrazioni.” conclude il Dott. Filippone “Abbiamo deciso di sostenere fin da subito l’evento, fin dalla sua prima edizione, ritenendolo un’occasione ludico-sportiva da elogiare e portare avanti nel nostro territorio, e per la nostra comunità. Diversi i premi che verranno assegnati quest’anno, dalla ‘classe più numerosa’ tra le elementari e le medie, alla ‘squadra più numerosa’. Ci aspettiamo circa 400 persone, un numero straordinario per una delle poche manifestazioni sportive amatoriali rimaste nel territorio.” – ci spiega il Presidente dell’ASD Trail dei Due Laghi Carlo Ricci.
“Un pieno sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale- ci spiega il Presidente del Consiglio Silvestri- che con il lavoro del Consigliere De Rosa e di Luigino Trivellini, organizzatore e promotore della manifestazione, portiamo avanti, e sosteniamo, fin dal nostro insediamento. Come ogni anno provvederemo con le medaglie per i più piccoli, grazie al fondo della nostra Onlus, oltre che alla sicurezza e alla viabilià stradale necessaria per la riuscita dell’evento. Ci auguriamo una grande partecipazione e sarà nostra premura darne opportuna e istituzionale pubblicità.” conclude Silvestri.
Le iscrizioni si possono effettuare presso il CONAD, sul sito WWW. TRAILDEIDUELAGHI.IT oppure la mattina dell’evento c/o KING CROSS fino alle ore 09.15.

Benedetta Onori

Ultimi articoli