23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

ESERCITO: AVVICENDAMENTO DEL COMANDANTE ALLA SCUOLA DI FANTERIA

DOPO OLTRE TRE ANNI ALLA GUIDA DELLA SCUOLA DI FANTERIA IL GENERALE DI DIVISIONE MASSIMO MINGIARDI CEDE IL COMANDO AL GENERALE DI BRIGATA GIUSEPPE FARAGLIA.

Roma, 27 marzo 2019. Venerdì 29 marzo 2019, con inizio alle ore 11:00, presso la Caserma “S.Ten. M.O.V.M. U. Bartolomei”, avrà luogo la cerimonia di cambio del Comandante della Scuola di Fanteria.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni FUNGO, è annunciata la partecipazione delle più alte autorità civili e religiose della XV Circoscrizione del Comune di Roma Capitale, dei Gonfaloni del Comune e della Provincia, delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del solido legame tra la Scuola ed il territorio.

Al cospetto della Bandiera di Guerra dell’Arma di Fanteria, decorata di due Ordini Militari d’Italia, di una medaglia d’oro al Valor Civile e di una medaglia d’oro al Valore dell’Esercito, dopo oltre tre anni alla guida dell’Istituto, il Generale di Divisione Massimo Mingiardi lascerà il comando della Scuola per un nuovo prestigioso incarico. Al suo posto si insedierà il Generale di Brigata Giuseppe Faraglia.

Nato a Firenze, Ufficiale Paracadutista, il Generale di Divisione Mingiardi ha frequentato il 164° Corso dell’Accademia Militare, la Scuola d’Applicazione, il 121° Corso di Stato Maggiore e successivamente il 1° Corso ISSMI ed il Royal College Defence Studies in Londra. Ha prestato servizio presso il 186° Reggimento Paracadutisti FOLGORE, il II Reparto SIOS dello Stato Maggiore Esercito e al Comando Operativo di vertice Interforze. Ha comandato il 183° Reggimento Paracadutisti NEMBO e la Brigata paracadutisti FOLGORE.
Nel corso della carriera, il Generale Mingiardi ha partecipato alle operazioni Restore Hope e UNSOM 2 in Somalia, Joint Guardian in Albania – Kosovo ed è stato Comandante della Missione di Addestramento delle Forze Armate somale (European Training Mission Somalia EUTM Somalia).

Ultimi articoli