LAGONE

L’IMPORTANZA DELLO SPORT PER LA CRESCITA DEI RAGAZZI

L’IMPORTANZA DELLO SPORT PER LA CRESCITA DEI RAGAZZI
marzo 21
00:33 2019

L’Agone Nuovo organizza, presso il plesso di Anguillara dell’Istituto Paciolo, un breve ciclo di incontri dedicati allo sport, articolato in due lezioni in classe ed un momento di pratica effettuata nella palestra della scuola.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con Alessia Manfredelli, che curerà le lezioni e le esercitazioni pratiche: laureata in Scienze motorie presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico, è istruttrice della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e atleta; presso la FIDAL dirige una scuola di atletica leggera per giovani che svolge i propri allenamenti presso lo stadio delle Terme di Caracalla (Roma).
Questa iniziativa intende contribuire a promuovere la pratica dello sport nella vita dei ragazzi, e vuole essere un punto di partenza per poi proseguire nel prossimo anno con un corso più ampio e strutturato, basato su un pacchetto di 6-8 lezioni ed alcune prove pratiche effettuate in palestra della sede di Anguillara Sabazia.
In genere si pensa che lo sport serva essenzialmente per garantire un generale benessere fisico, mentre in realtà è essenziale per gli aspetti esistenziali e psicologici. Ma non è così.
La prima cosa che lo sport insegna è il rapporto con il proprio corpo, con i suoi talenti e i suoi limiti, per scoprirli e lavorarci su, e nel caso dei limiti per cercare di superarli.
Lo sport inoltre porta con sé valori importanti, come la solidarietà di squadra e il valore della vittoria, della sconfitta e del sacrificio.
Lo sport aiuta a far maturare in ognuno di noi il concetto di “sana competizione”, anche e specialmente con se stessi, ci stimola ad arrivare fino in fondo alle cose, e impegnarci per raggiungere i nostri obiettivi; tutti valori molto importanti che, se scoperti e allenati con lo sport, sono applicabili più facilmente anche in altri ambiti della vita.
Lo sport aiuta a raggiungere l’equilibrio psico-fisico perché impegna contemporaneamente mente e corpo, e grazie alle varie discipline di squadra e individuali rappresenta una vera e propria scuola di vita, insegnando a conoscere ed avere cura del proprio corpo e ad avere rispetto degli altri e delle regole di convivenza.
Programma
Gli incontri in classe, organizzati in forma interattiva con i ragazzi, toccheranno vari aspetti, far i quali: introduzione allo sport, psicologia e fisiologia dello sport, gli sport olimpici, la pratica dello sport, l’allenamento per le competizioni amatoriali e di alto livello, l’importanza di una buona alimentazione, l’atletica nelle scuole, le iniziative della FIDAL per la diffusione dello sport.

L’appuntamento in palestra prevede: esercizi di riscaldamento e di “allungamento dei muscoli” (stretching), dimostrazioni e prove di corsa su distanza brevi, esercizi di agilità e defaticamento.
Il percorso di esercitazione permette il giusto equilibrio fisico e psico-emotivo.

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI GIUGNO 2019!

Iscriviti alla Newsletter!