19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, per non dimenticare: a Sala Ruspoli si commemorano i Martiri delle Foibe

Cerveteri commemora I Martiri delle Foibe.

Domenica 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per conservare, rinnovare e non dimenticare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Per l’occasione, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri promuove un pomeriggio culturale all’interno dei locali di Sala Ruspoli con inizio alle ore 16.30.

A dibattere di uno dei periodi più bui della storia mondiale, il Professor Settimio La Porta, che terrà una conferenza focalizzandosi sugli aspetti più nascosti e meno noti delle vittime istriane, fiumane e dalmate.

A seguire, un nuovo prestigioso appuntamento con il Festival del Piano, concerto per pianoforte ad ingresso gratuito.

Ultimi articoli