29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

3 FEBBRAIO 2019 PRESENATO IL PROGETTO COMLOC – “UNA COMPOSTIERA DI COMUNITA’” – AI RESIDENTI DEL CONSORZIO COLLE DEI PINI OGGI PRESSO AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA

Questa mattina presso l’aula consiliare del comune di Anguillara Sabazia il delegato al ciclo dei rifiuti Silvia Silvestri ha incontrato i cittadini del Consorzio Colle dei Pini (loc. Barattoli).
Numerosa la partecipazione degli abitanti interessati al progetto di una compostiera di comunità proposto loro da parte dell’amministrazione comunale per l’utilizzo nel proprio Consorzio.
“In questa fase preliminare, stiamo incontrando i cittadini insieme al Presidente dell’Associazione Italiana Compostaggio, Fabio Musmeci, che ci supporta nella fase tecnica.” – spiega il consigliere Silvestri – “In sede di assemblea è stato spiegato che il tutto è frutto di un bando indetto dalla Regione Lazio e vinto dal Comune di Anguillara Sabazia insieme ad altri comuni dove il comune di Bracciano è capofila ed abbiamo illustrato come funziona il compostaggio di comunità, i benefici che avranno i cittadini che aderiranno e come diventare una comunità virtuosa. Ribadisco che saranno solo loro a scegliere di aderire al progetto senza alcuna imposizione da parete del Comune e preciso che se lo faranno, la compostiera elettromeccanica sarà ad uso esclusivo dei consorziati e non ci sarà alcun aumento del traffico ma al contrario una sua riduzione poiché si eleminerebbe il transito dei mezzi di raccolta per la frazione umida che avviene oggi tre volte a settimana”
Il consorzio di Albucceto ha già deciso di aderire. Dopo questo importante incontro informativo aspettiamo la riunione dei consorziati del Consorzio Colle dei Pini che nei prossimi giorni prenderà la sua decisione.
Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato all’incontro ricordando a tutti che l’amministrazione si mette a disposizione per qualsiasi chiarimento dovesse essere ancora necessario.
Silvia Silvestri consigliere delegato ciclo dei rifiuti

Ultimi articoli