19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Regione finanzia progetto sui rifiuti. Compostaggio in 6 Comuni

Il progetto COMpostaggio LOCale (COMLOC), che  vede protagonisti i comuni di Bracciano (capofila), Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Canale Monterano, Oriolo Romano, Trevignano, è stato finanziato dalla Regione Lazio nel quadro del bando regionale “Misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale”.

Il progetto è stato finanziato per 1.059.800,00 euro arrivando settimo in graduatoria su 135 progetti finanziati. Il bando prevede l’obiettivo di incoraggiare e sostenere interventi volti alla prevenzione della generazione di rifiuti urbani ed alla raccolta differenziata e recupero di quelli prodotti da parte dei Comuni o delle loro forme associative.

Il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani, attraverso le sue differenti forme (autocompostaggio, compostaggio di comunità, compostaggio locale, compostaggio industriale), è considerato attività di recupero dei rifiuti; l’autocompostaggio, il compostaggio di comunità, nello specifico, vengono promossi in quanto contribuiscono alla riduzione della quantità di rifiuto organico intercettabile dal sistema di raccolta differenziata presente nel territorio e costituiscono, insieme al compostaggio locale, forme di trattamento in loco (compostaggio di prossimità) della frazione organica dei rifiuti urbani.

Il progetto COMLOC vuole adottare le più moderne tecnologie con l’acquisizione di  attrezzature  per il compostaggio facendo uso di un bando della Regione Lazio destinato ai Comuni. Insieme all’acquisizione di beni è prevista una campagna di sensibilizzazione, formazione e monitoraggio. Lo scopo è di portare dall’attuale 13,8%% al 25% la popolazione servita dal compostaggio di prossimità.

Il progetto preliminare, finanziato dal bando, deve ora essere completato dalla progettazione esecutiva, che deve comprendere l’esatta determinazione dei siti di compostaggio e i meccanismi di distribuzione delle compostiere.

Ultimi articoli