19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il St. John Singers Gospel Choir: “da Manziana una preziosa perla donata al resto d’Italia”

Adriana Rasi: «Una rassegna di promozione della solidarietà»

 

Ho avuto il piacere di chiacchierare col Cav. Adriana Rasi, presidente della trentennale associazione culturale “Il cantiere dell’arte” all’interno delle cui attività ormai venticinque anni fa, tra i primissimi in Italia nasceva un coro Gospel bianco che poi (è davvero il caso di dirlo) ha fatto il giro del mondo, il St. John Singers Gospel Choir.

I componenti del coro provengono tutti da comuni dell’alto Lazio, compresa la direttrice del coro stesso, Alessandra Paffi, formatasi proprio nel vivaio associativo di cui fa parte dal 1991; nei 25 anni di attività concertistica il St. John Singers Gospel Choir è stato protagonista di importanti campagne di solidarietà, non nego di aver avuto un’emozione sincera nel vedere il repertorio di straordinarie performance eseguite a Matera, per un concerto di solidarietà a seguito dell’uragano che si è abbattuto su New Orleans o quello eseguito a Lampedusa. Hanno effettuato oltre 450 concerti, esibendosi, in chiese, teatri, conventi, carceri e inciso 4 cd.

Grande è stato l’impegno profuso dal gruppo vocale a favore di istituzioni internazionali quali: ONU, FAO, UNICEF, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Telethon, Caritas, impegno meritorio e costante che è valsa al coro riconoscimenti di assoluto pregio ed unanimi: il premio oscar della Musica M° Stelvio Cipriani ha composto per il coro tre brani, il presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi e il Presidente Napolitano hanno conferito al coro una medaglia di rappresentanza.

Numerose anche le performance televisive, sulle tre reti Rai, TV 2000 e RAI International, favorite anche dalla presenza costanze di prestigiose collaborazioni, come quello Joy Garrison, Harold Bradley, Charlie Cannon e Fatimah Provillon.

In questo lungo e prestigioso curriculum però il St. John Singers Gospel Choir non ha mai dimenticato il suo territorio, ne è stato anzi ambasciatore culturale ovunque e ancora oggi vi intrattiene un legame speciale.

Ecco dunque che Ancora una volta i St John’s Singers di Manziana, pionieri dell’importazione dello spiritual-gospel in Italia, torneranno protagonisti di una stagione che li vedrà impegnati fino alla vigilia dell’Epifania, supportata dal patrocinio e dal contributo della Regione Lazio.

Accanto ad appuntamenti divenuti tradizionali, quali quello di Capodanno a Manziana nella chiesa di San Giovanni Battista e quello a Campagnano di Roma alla chiesa di Santa Maria del Prato il 5 gennaio, quest’anno il coro frutto porterà le sonorità gospel anche in altri luoghi. L’esibizione di Capodanno sarà speciale anche perchè il coro, sempre attento per storia e sensibilità al tema del sociale, si esibirà ad ingresso libero ma accoglierà le donazioni di chi vorrà e devolverà l’intero ricavato all’Associazione AISMA (sclerosi multipla di Manziana)

Significativo l’evento di apertura il 15 dicembre all’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma su iniziativa del Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri” Fidas. 

Altro appuntamento inedito il 20 Dicembre 2018 alle 11,45 all’Hotel Colombo di Roma su organizzazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

I St John’s Singers tornano poi ad Anguillara, su invito del Comune, per un evento il 23 Dicembre 2018 alle 21 alla Chiesa Regina Pacis. Un appuntamento nel quale si esibiranno anche i concittadini di Anguillara Paolo Carlorecchio, la brava vocalist Raffaela Agozzino e Romina Callari sull’evento la Sindaca di Anguillara, Sabrina Anselmo, ha dichiarato sulla sua pagina social ufficiale: “L’amministrazione di Anguillara Sabazia, guidata dal sindaco Sabrina Anselmo, insieme al vicesindaco, assessore agli eventi e sicurezza Sara Gálea, sono lieti di comunicare che il giorno 23 dicembre ore 21,00 un grande desiderio si avvera: il gruppo St. John Singer Gospel Choir sarà ospite di questo Comune per un evento che lascerà traccia indelebile nel cuore di tutti. Grazie alla collaborazione con la Pro loco vivremo la magia di una serata meravigliosa. Vi aspettiamo per condividere con voi un momento importante per questa nostra meravigliosa cittadina che si sta arricchendo con nuovi spunti ed eventi, e per scambiarci gli auguri di Natale”.

Gli amanti del gospel ma anche della musica più in generale per questa stagione avranno l’opportunità di ascoltare la splendida vocalità di Fatimah Provillon, vocalist che si è già esibita coi St John’s Singers nel prestigioso concerto “I have a dream”: Roma ricorda Martin Luther King” il 24 giugno 2018 alla Basilica dell’Ara Coeli.

“Torniamo a grande richiesta – commenta il presidente de Il Cantiere dell’Arte, cavaliere Adriana Rasi – Sono state tante e tali le richieste di concerti che ci sono arrivate che abbiamo deciso ancora una volta di organizzare una stagione per queste festività. Si tratta di un grande impegno, ripagato dal grande entusiasmo  del pubblico, un ringraziamento speciale va all’ente patrocinante, la Regione Lazio, che col suo contributo ci ha permesso anche quest’anno di offrire una stagione concertistica Natalizia completa”.

I concerti vedranno esibirsi, per la direzione di Alessandra Paffi, i St John’s Sigers accompagnati dal pianista Alessandro Aloisi, dal bassista Ivano Sebastianelli e dal batterista Riccardo Colasante. Vocalist: Fatimah Provillon, (Si esibirà nel Concerto di Manziana ). Solisti: Raffaella Agozzino, Roberta Marcucci, Alessandro Coppola, Silvia Coppola.

Simone Pazzaglia

Ultimi articoli