25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Comune di Anguillara. IL GIUDICE SMENTISCE MANCIURIA SU TUTTA LA LINEA DICHIARANDO INFONDATA LA SUA DENUNCIA CONTRO IL SINDACO SABRINA ANSELMO (N. 17/2068 R.G. e 18/3062 GIP)

Nonostante gli anni trascorsi sugli scranni del Comune di Anguillara Sabazia anche come Presidente del Consiglio Comunale, il geom. Manciuria, noto esponente politico Presidente Di Anguillara Svolta appiedato dai risultati delle ultime elezioni comunali, ha presentato denuncia contro il Sindaco Anselmo (in forza al M5S) pochi mesi dopo il suo insediamento per avere accertato che il Comune non aveva MAI avviato “se non dal 13/12/2016” le procedure di vulnerabilità sismica come previsto dall’OPCM 3274 risalente all’anno 2003.
Il Giudice nell’ordinanza di archiviazione ha dichiarato che le procedure per la verifica di vulnerabilità sismica degli edifici sono accertamenti che, anche come esposto dallo stesso Manciuria, sono stati previsti addirittura dall’anno 2003 con l’OPCM 3274/2003 ed hanno avuto proroghe più o meno giustificate alla loro attuazione per oltre 10 anni.
Il Giudice stesso, richiamando il fatto che non era in suo potere entrare nel merito di questi “rinvii attuativi” evidenziava che non era certo possibile imputare una violazione per omissione di atti di ufficio “agli unici soggetti che hanno dato il via alla procedura tesa ad effettuare la verifica richiesta dalla norma” e quindi sotto questo profilo “non è dato ravvisare alcuna inerzia da parte delle indagate (ha denunciato anche l’allora Responsabile dell’Area Tecnica del Comune – n.d.r.) le quali hanno predisposto le prime attività idonee a censire i fabbricati, ad accatastarli regolarmente, per procedere quindi all’attività di verifica che, richiedono una fase procedurale e di istruttoria estremamente complessa che non può di certo essere ultimata nei tempi richiesti dal denunciante”.
Quello che come M5S di Anguillara Sabazia vogliamo comunicare a tutti i cittadini è che siamo stati coerenti con quanto già affermavamo durante l’amministrazione Pizzorno quando, consci delle tempistiche necessarie per addivenire alla certificazione di agibilità delle scuole della città, avevamo inviato via PEC con mittente il Comitato Anguillara in Movimento in collaborazione con il Comitato Scuola Sicura M.L.F. già il 18/6/2015 e poi di nuovo l’8/9/2015 al Sindaco, ed anche a tutti i consiglieri di allora (Manciuria compreso) la richiesta di predisporre un piano con lo scopo di “definire un piano temporale per ottenimento Certificazione di Agibilità e messa a norma delle scuole di Anguillara Sabazia”.
Vogliamo altresì ricordare che l’OPCM in questione (Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri) è datata 2003 e quindi per 13 anni nessuna amministrazione ha mai solo iniziato un percorso di messa a norma e sicurezza delle scuole e che non ci si può certo nascondere dietro alle proroghe dato che nessuna proroga ha il compito o il potere di impedire ad una amministrazione di prodigarsi per eseguire un intervento (in questo caso per la sicurezza delle scuole) ma di aiutare l’amministrazione dandogli più tempo per risolvere il problema.
Perché allora nessuno ha mai iniziato l’iter in 13 anni? E perché solo ora arrivano denunce contro il Sindaco?

Ultimi articoli