20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’istituto Salvo D’acquisto celebra “Il sacrificio di un eroe comune: in ricordo della morte del Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto.”

In onore del 75° anniversario della morte del Vice brigadiere Salvo d’acquisto, Medaglia d’Oro al V.M, presso l’Istituto Tecnologico di Castel Giuliano – Bracciano (Rm)- che porta il suo nome, si svolgerà nella mattinata di venerdì 19 Ottobre 2018 dalle ore 9.45, come di consueto, una cerimonia commemorativa in ricordo del giovane.

Un’occasione di raccoglimento volta a rievocare i fatti che portarono all’uccisione del giovanissimo Sottufficiale, ricordando le tappe della sua breve vita ed intensa carriera, nonché la sua dedizione al bene comune.

A tale occasione prenderanno parte tutti gli studenti dell’Istituto Salvo d’Acquisto, oltre alla presenza di molte istituzioni ed autorità locali rappresentati del territorio, il tutto altresì allietato dalla partecipazione della Fanfara del 4° reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il coro dell’Istituto scolastico accompagnerà detto cerimoniale che rievoca forse uno degli episodi più eroici offerti da un carabiniere nel corso della storia dell’Arma.

Molti altri, come Salvo D’Acquisto, alcuni noti ed altri più sconosciuti, hanno resistito al male con la forza debole del bene. Così come si racconta in molti libri, ove la storia ci insegna del sangue evitato e di quello versato da parte di uomini e donne comuni.

Spesso sono racconti narrati in tempo di guerra, di uomini e donne che non si sono piegati alla tentazione, sentimento comprensibile, di fronte a quell’immane tragedia, di pensare solo a se stessi, esprimendo un eroismo semplice e non gridato.

L’anniversario di Salvo D’Acquisto porta a riflettere su questi “salvatori”, che hanno anteposto la giustizia e la vita altrui ad ogni ulteriore considerazione. Trattasi dunque di pagine preziose di storia, che meritano di “parlare” di più, e non soltanto di vicende legate alle guerre, ma anche di storie del quotidiano.

Anche ai giorni nostri non mancano uomini e donne comuni capaci di gesti eroici, capaci di generosità vera, sino al sacrificio della propria vita. Non sono dunque poi così pochi gli eroi comuni come loro.

Pertanto ricordare Salvo D’Acquisto è altresì fare memoria dei tanti “paladini” notori, oppure no, i quali attraverso le loro scelte, hanno mostrato che l’amore per l’altro è una realtà che non conosce frontiere; e che ad egli , istruito e ben educato soldato ha fatto cogliere l’essenziale del Vangelo, che non è solo declamazione di parole, seppur belle e sublimi, ma immensa testimonianza di vita.

“ …a nonno Armando…”

Prof.ssa Claudia Amoroso

Ultimi articoli