25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma 4: nuova Endoscopia digestiva e Fisioterapia

Inaugurato anche il Centro di Vaccinazioni, intitolato al giovane campione di tuffi Matteo Marchetti


Inaugurazione dei nuovi reparti di endoscopia e fisioterapia all’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.
Il progetto ha previsto la riqualificazione dei locali al quarto piano del nosocomio, che ospiteranno la UOSD Endoscopia Digestiva, diretta dal dott. Giuseppe Dimito, e la nuova fisioterapia, consentendo la realizzazione di due moderne sale endoscopiche, completamente a norma per superficie ed impiantistica, nelle quali potranno essere eseguiti simultaneamente sia esami di CUP, urgenze, esami di screening, e dedicando per ogni sala le distinte attività, in modo da ridurre le attese per gli utenti.

La nuova sala di fisioterapia per pazienti, sia interni che esterni, è progettata per favorire il comfort e garantire la privacy. Nel nuovo reparto di endoscopia saranno eseguite prestazioni diagnostiche sul tratto digerente superiore (Esofagogastroduodenoscopia) ed inferiore (Colonscopia, Ileoscopia retrograda) con annesse manovre operative che dovessero rendersi necessarie in corso di procedura (polipectomie semplici e complesse, mucosectomie, legature di varici, posizionamento di PEG e sondini da nutrizione).
Tale nuova disposizione logistica permetterà di implementare le attività dello screening del tumore colo-rettale, potendo, come detto, dedicare una sala endoscopica allo svolgimento di tali attività.
Entrambi i reparti sono stati allestiti per favorire il relax della persona, prima e dopo la prestazione, che avverrà secondo i massimi criteri di sicurezza e confort. Inoltre sono stati rimodulati interamente i percorsi interni alla sezione endoscopica, migliorando la sensazione di accoglienza percepita dalla persona che usufruisce del servizio.

Nel quadro dell’ “Inauguriamo Day”, svoltosi a Castelnuovo di Porto lunedì 17 settembre, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti , il Direttore Generale della ASL Roma 4, Giuseppe Quintavalle, ha inaugurato il nuovo Centro Vaccinazioni, che è stato  intitolato a Matteo Marchetti, giovane concittadino campione di tuffi , precocemente scomparso, e  di cui la ASL intende contribuire a diffondere  il grande messaggio morale, di quei  valori sportivi che aiutano in modo sano ad  affrontare le grandi difficoltà della vita,  unendosi idealmente ai genitori che attraverso  una onlus a suo nome sono testimonial  del loro figlio.

Ultimi articoli