29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina: “Fortuna che il Tevere a Roma non è tutto una discarica!”

Rispetto ai precedenti comunicati sul costo per le casse comunali (calcolato analiticamente fra 600 e 1.000 euro ad ombrellone con due lettini al giorno, a seconda del maggiore o minore fattore d’uso) per Tiberis – la così detta “spiaggia” a gestione comunale sul Tevere a Roma –, si accorciano probabilmente i tempi dell’utilizzo a bagno solare. Nuovo annuncio della Signora Sindaca (cfr sotto). Una piccola osservazione: si modifica, si altera la vegetazione, si spiana, si rende il luogo artificiale per poi fare laboratori naturalistici? Si è sì pulito, ma non esistono a Roma altri luoghi accessibili idonei allo scopo sul Tevere? E’ veramente tutto una discarica, salvo Tiberis? Al di là delle scelte politiche su questo rettangolo dalla superficie equivalente a circa 200 m x 50 m, speriamo proprio di no (e che non passi questo messaggio)!!

Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina

Riportiamo la dichiarazione della sindaca di Roma Virginia Raggi

“Vogliamo che Tiberis, la spiaggia di Roma, sia un luogo di incontro aperto ai cittadini, alle attività sportive e anche alle iniziative di carattere culturale e formativo. Un luogo che viva al di là dei soli mesi estivi.

Per questo da domenica 23 settembre fino a venerdì 5 ottobre, Tiberis ospiterà quattro appuntamenti per far scoprire ad adulti e bambini l’incredibile patrimonio naturalistico del Tevere.

Il progetto “Un fiume di natura… animali sulle rive del Tevere!”, coinvolgerà il pubblico in un laboratorio ludico-scientifico: i partecipanti avranno a disposizione reperti naturalistici, strumentazioni scientifiche, provette, capsule e kit per divertirsi a conoscere l’ambiente fluviale. È prevista inoltre un’esplorazione naturalistica degli argini del fiume, in cui uno zoologo esperto guiderà i partecipanti alla ricerca di tracce e segni della nostra fauna urbana.

Ringrazio l’Assessorato capitolino alla Crescita Culturale che ha promosso questa iniziativa organizzata dalla cooperativa Myosotis in collaborazione con Biblioteche di Roma. Voglio inoltre ringraziare l’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e l’Ufficio speciale Tevere che continuano a impegnarsi per far vivere e rendere sempre più bella la spiaggia di Roma.”

Ultimi articoli