23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

DIFFERENZIATA, AL VIA “Open Impianti”: Un progetto della Città metropolitana di Roma Capitale al servizio dei cittadini e del territori

La Città metropolitana di Roma Capitale sta organizzando giornate d’incontro tra operatori industriali, territorialmente impegnati nella valorizzazione delle raccolte differenziate, e le popolazioni locali interessate a conoscere queste realtà.

Sono coinvolti in questo progetto gli istituti scolastici, in particolare le scuole secondarie di primo grado e alcuni impianti di gestione rifiuti, presenti nel territorio metropolitano.

In linea con la concezione europea del “Rifiuto come Risorsa”, il progetto intende valorizzare il sistema delle raccolte differenziate e gli impianti industriali impegnati nella selezione dei rifiuti, per generare nuove risorse capaci di ridurre effettivamente il rifiuto, altrimenti destinato al conferimento in discarica, ed evitare il prelievo di materie prime per la produzione di beni.

Tutto questo per meglio conoscere le attività degli impianti di trattamento dei rifiuti, per osservarne il funzionamento, le professionalità e le tecnologie presenti, la Città metropolitana propone la partecipazione attiva alla campagna di OPEN-IMPIANTI a tutti i cittadini che ne faranno richiesta ed agli Istituti  scolastici interessati.

Una partecipazione attiva che si propone di arginare la conflittualità dilagante tra le popolazioni locali,  sul tema della gestione dei rifiuti, quest’ultima, spesso alimentata dalla mancata conoscenza dell’esistenza di un “Sistema industriale della gestione delle raccolte differenziate”, sistema considerato un “Comparto Green” della nostra economia.  Il progetto durerà fino a giugno 2019 e al momento  è attiva la raccolta delle adesioni. Imprese e scuole che vogliano aderire possono contattare la dott.ssa Loredana Ruggeri 06\67663106-3185 – l.ruggeri@cittametropolitanaroma.gov.it

Ultimi articoli