29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Festa per i 25 anni dell’Agone: il commento di alcune delle associazioni

La rivista e l’associazione hanno collaborato con molte realtà culturali e sociali del comprensorio

In questo mese di giugno cade l’anniversario della rivista L’agone e dell’Associazione Culturale no profit L’agone nuovo, attiva sul territorio da 25 anni. Cinque lustri in cui L’Agone ha tessuto una rete di collaborazioni con le altre associazioni attive nel comprensorio.

Alessio Telloni, Università Agraria di Manziana.

Con L’agone esiste un rapporto di collaborazione consolidato. Si è partiti da una proposta relativa ad un progetto di alternanza scuola – lavoro incentrato sul mondo del cinema che nelle location dell’Università Agraria di Manziana ha visto passare tutti i più famosi registi (ultimo Ridley Scott). Sino ad ospitare la festa dei 25 anni di esistenza del giornale presso le strutture officine ex Motosi di nostra proprietà che stiamo pian piano riqualificando e che sempre più tornano in disponibilità della collettività manzianese legittima proprietaria. Spero di continuare a collaborare con il giornale con grande entusiasmo e di contribuire a fornire contenuti positivi da comunicare.

Donatella Scalzi, AAIS

L’AAIS Onlus è lieta di festeggiare i 25 anni del giornale L’Agone. Proprio in questa occasione vogliamo sottolineare la valenza del vostro lavoro con voi che ha sempre dato voce al mondo del sociale spesso invisibile. Siamo certi che questa occasione contribuisca a rinsaldare i nostri rapporti e sia stimolo per collaborazioni future.

Luca Polizzano, Lazio Innova

Quasi coetanei (noi siamo solo ventenni…) la collaborazione tra L’agone e Bic Lazio (ora Lazio INNova) è stata subito spontanea e nel corso degli anni si è rafforzata. Non poteva che essere così; due realtà che guardano al territorio e ai suoi abitanti con spirito innovativo, ponendo sfide senza mai guardarsi indietro. La Tuscia Romana sta cambiando e il mio augurio è che insieme per altri 25 anni si possa esser protagonista di questo cambiamento.

Gen Bruno Riscaldati, Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini

Desidero innanzitutto rivolgere una calda espressione di buon compleanno alla rivista L’agone che compie felicemente 25 anni di vita. Conosco fin dall’esordio il periodico, quando veniva venduto nelle edicole a 1,500 lire la copia. Allora il formato si presentava con meno fogli, ma più grandi. Il contenuto si è immediatamente distinto per sobrietà, non disgiunta da incisività talvolta anche mordente. Tale contenuto si è costantemente mantenuto su temi culturali, sociali, ambientali e politico-amministrativi, affermandosi come strumento validissimo di informazione anche su argomenti di attualità quando ancora non esistevano gli strumenti tecnologici di oggi. Si può senz’altro affermare che le successive trasformazioni del periodico hanno costituito un sensibile miglioramento. La struttura societaria che lo sorregge, cioè l’Associazione Culturale L’Agone Nuovo, si può considerare non solo strumento conoscitivo, ma anche produttivo di attività culturali e di eventi diversificati. Il Lions Club di Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini da diversi anni ha realizzato in collaborazione con L’Agone interessanti Convegni specie nel settore sanitario prendendo anche proficue posizioni nei confronti delle strutture sanitarie e dell’ospedale Padre Pio di Bracciano. Inoltre usufruisce di una apprezzabile ospitalità nella divulgazione delle attività del Club. In conclusione Enti e cittadini non possono non riconoscere e quindi apprezzare l’utilità – che spesso si trasforma in vero e proprio servizio – della presenza nel nostro territorio de L’Agone. Auguriamo di vero cuore al Presidente dell’Associazione L’Agone Nuovo, Giovanni Furgiuele, al Direttore Luca Cesari, ai Redattori e ai Giornalisti, che si distinguono per signorilità relazionale, per diligenza e competenza, che il periodico possa mantenere il livello attuale di informazione e formazione unitamente anche alla redazione on line.

Manuela Ciferri, Associazione Culturale e Teatrale Suaviter – Costruiamo il Futuro

Possiamo certamente dire che L’agone ha contribuito moltissimo a far conoscere la nostra associazione e ci ha aiutato a promuovere sia le attività teatrali che gli eventi dedicati alla divulgazione di materie quali la scienza, la filosofia, la letteratura, la psicologia e la sana alimentazione.

Carlo Bartolini, ASVUS – Associazione Sportiva Volo Ultraleggero Sabazia 

Due Associazioni coetanee: l’ASVUS e L’Agone, 25 anni per una vita associativa non sono pochi!

Molti di questi ultimi anni li abbiamo trascorsi insieme condividendo l’idea  che organizzare  incontri ed eventi culturali possa consolidare momenti di aggregazione tali da consentire lo sviluppo di una spirale sociale virtuosa.

Tenuto in particolare conto dei tempi che corrono e che sembrano far aumentare le distanze tra cittadino e cittadino e tra cittadino e cultura, questo impegno continua ad apparirci  un obiettivo importante confidando che possa rappresentare un sostegno importante, soprattutto per le nuove generazioni.

Ti facciamo i nostri migliori auguri per il tuo 25°!

Ti auguriamo di poter continuare ad organizzare insieme incontri colturali come quelli che abbiamo appena condotto a termine e che hanno coinvolto Istituti d’Istruzione di Anguillara e Ladispoli, sui temi della Sicurezza, Fotografia, Fisica, Astronomia e Atmosfera con approfondimenti di meteorologia.

Non possiamo che ringraziare tutti per le belle parole spese per la nostra Associazione ed impegnarci affinchè queste collaborazioni costruiscano un futuro più solido per il nostro comprensorio.

Monia Guredda

Ultimi articoli