29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Roma. La giornata mondiale del bambino festeggiata all’Accademia di Romania.

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Nell’imponente edificio dell’Accademia di Romania in Roma, gli allievi del corso di Lingua, Cultura, Civiltà  Romena di Roma e Lazio hanno festeggiato insieme la Giornata Internazionale del Bambino (fissata nella data del 1 Giugno di ogni anno) e il Centenario della Grande Unione avvenuta nel 1918 con la partecipazione alla seconda edizione del Concorso “Conosci la Romania! – Cunoaşte România!”

L’importanza dell’evento è stata rimarcata nel discorso di apertura della Vicedirettrice dell’Accademia di Romania, dottoressa Oana Bosca, cui è seguito il messaggio dell’Ambasciatore della Romania, sua eccellenza George Bologan, ed il messaggio di augurio e di felicitazioni per le attività svolte trasmesse agli allievi e alla comunità dalla Consigliere diplomatico, dottoressa Ana Maria David.

Più di 100 alunni dei corsi di lingue e cultura romena hanno così partecipato alla competizione organizzata e coordinata dalla Prof.ssa Angela Nicoara, tra cui 12 studenti degli Istituti Comprensivi “Corrado Melone”, “Ladispoli 1” e “Civitavecchia 2”. Gli studenti presenti, coordinati dalle professoresse Carmen Bălan, Ileana Lucia Pop, Manuela Ghiurca, Nina Toma e Angela Nicoara, provenivano da 10 scuole di Roma e Lazio. Il concorso, realizzato con il patrocinio dell’Istituto della Lingua Romena, il Ministero per i romeni in diaspora e l’Ambasciata della Romania, è giunto alla sua sesta edizione in Spagna e alla seconda edizione in Italia e ha come obiettivo di rinsaldare i legami affettivi con il Paese di origine e promuovere la cultura romena per mezzo della partecipazione degli allievi alle attività educative non formali interattive, relazionate con la lingua e cultura romena basate sullo studio individuale, lettura supplementare e intuizione culturale. In conformità con il Regolamento del progetto, sono stati organizzati 11 gruppi di 4 allievi ciascuno e denominati: “Marea Unire – La Grande Unione” di Ladispoli e Civitavecchia, “Monitorul- Il Monitor” di Ladispoli, “Gama” e “Hora – Il Ballo tradizionale” di Monterotondo, “Românașii – I Piccoli romeni” e “Dacii – I Daci” di Viterbo, “Inimi de romȃni – Cuori di romeni” e “Moştenitorii – Gli Eredi” di Roma, “Curajoşii – I Coraggiosi”, “Tricolorul – Il Tricolore” e “Şcoala de varǎ – La Scuola estiva” di Roma e Rignano Flaminio.

Ogni gruppo aveva un nome, un colore e un simbolo con cui si è presentato al concorso e ha gareggiato sui argomenti di lingua e letteratura romena, storia, geografia, arte e cultura romena e sull’argomento della festa: la Giornata Mondiale del Bambino e il Centenario della Grande Unione.

Il concorso è strutturato in tre sezioni: 1.“Conosci la Romania! – Cunoaşte România!” – concorso a tema di lingua, cultura e civiltà romena; 2. “Con il pensiero in Romania – Cu gândul la România”- attività complementari di creazione artistica, plastica, recitazione; 3. “Romania, ti amiamo! – România te iubim!” – momenti artistici.

Nella sezione delle attività complementari hanno partecipato più di 40 studenti con disegni e quadri in mostra, presentazioni slide, canzoni, poesie, interpretazioni strumentali.

A tutti i partecipanti sono state conferiti i premi di partecipazione, il Diploma del concorso, libri di lettura della letteratura romena e due buste con i dolci tipici romeni e articoli di cartoleria siglati DIGImobil.

La Giuria, una Commissione speciale costituita da tre membri: Ana Maria David, Consigliere diplomatico nell’Ambascia della Romania, Ilie Ursachi, docente LCCR, Valeriu DG Barbu, scrittore, è riuscita a stilare una graduatoria solo con grande difficoltà. Il primo classificato è stato il gruppo “Marea Unire”, formato di allievi Apostol Victor, 10 anni, I. C. “Civitavecchia 2”, Nicolau Andreea, 9 anni, I. C. “Ladispoli 1”, Asandei Denisa, 11 anni e Michele Dragos, 11 anni, I. C. “Corrado Melone” di Ladispoli. Per loro DIGI mobil ha offerto un tablet ciascuno, dolci e prodotti di cartoleria. I gruppi “Monitorul” e “Inimi de români” sono arrivati nel secondo e il terzo posto tra gli undici gruppi partecipanti all’evento.

Gli sponsor, DIGI mobil, il supermarket “La Strada” di Roma, la pasticceria “DaNoi” di Viterbo con il sostegno dell’Ambasciata della Romania e Accademia di Romania in Roma, Ministero per i romeni di diaspora, hanno fatto in modo che fosse stato svolto tutto in un accogliente ambiente di festa e tutti i bambini fossero ricompensati per il loro impegno e la loro bravura.

Il successo dell’evento “Conosci la Romania!” ci stimola a organizzare la terza edizione del Concorso in occasione del Centenario della Grande Unione della Romania avvenuta nel 1 dicembre 1018.

Ricordiamo che, ogni anno, il 1 Giugno si celebra la Giornata Internazionale del Bambino, istituita nel 1925 durante al Conferenza Mondiale sul Benessere dei Bambini di Ginevra (Svizzera), per puntare la luce dei riflettori sulle tante violenze che l’infanzia subisce e che si propone di sollecitare il mondo adulto ad un preciso impegno nel tutelare i bambini da ogni oppressione e di dare loro la possibilità di preparare con serenità i loro domani. Nel mondo 30 Paesi festeggiano nel 1 giugno la Giornata del Bambino, tra cui: Romania, Repubblica Moldova, Polonia, Croazia, Bulgaria, Germania, Cina, SUA.

Prof.ssa Angela Nicoara

Vineri, 1 iunie a.c. in impunatoarea cladire a Accademiei Române din Roma, elevii de la cursul de limba, cultura si civilizatie româneasca di scolile di Roma si Lazio au sarbatorit Ziua Copilului  si Centenarul Marii Uniri cu participarea la a doua editie a Concursului “Cunoaşte România!” Importanta evenimentului a fost remarcata in discursul de deschidere de Directorul adjunct al Accademiei, doamna Oana Bosca, urmata de mesajul de felicitari si uari de La multi ani din partea Domnului Ambasador George Bologan, transmis elevilor si comunitatii de doamna Consilier diplomatic Ana Maria David.

Peste 100 de elevi LCCR au participat la concursul de vineri, organizat si coordonat de profesoara Angela Nicoara, dintre care 12 elevi de la Scolile Civitavecchia 2, Ladispoli 1 si Corrado Melone din Ladispoli.

Concursul Tematic de Limbă, cultură şi civilizație românească „Cunoaşte România”, dedicat copiilor români cu vârste cuprinse între 7 şi 16 ani este sustinut de Departamentul Politici pentru Relația cu Românii de Pretutindeni în colaborare cu Institutul Limbii Române din Bucureşti si Ambasadele Romaniei in Italia si Spania. Concursul urmărește conservarea, exprimarea şi promovarea culturii românesti prin organizarea şi participarea la activități de educație nonformală interactivă, relaționata cu Limba, cultura și civilizația româneasca, bazate pe studiu individual, lectură suplimentară şi pe intuiţie culturală, mărind în acest fel gradul de cointeresare al populației românesti de vârsta școlară în conținutul de elemente culturale naționale.

La aceasta a doua editie a concursului in Italia locul intâi a fost castigat de Grupa “Marea Unire” formata din elevi din Ladispoli si Civitavecchia, cordonati de Profesoara Angela Nicoara.

Amintim ca Ziua Copilului a fost menționată prima dată la Geneva la Conferința Mondială pentru Protejarea și Bunăstarea Copiilor în august 1925, la care 54 de reprezentanți din diferite țări, au adoptat Declarația pentru Protecția Copilului. După această conferință, multe guverne au introdus „Ziua copilului”.

În anul 1954 Fondul Internațional pentru Urgențe ale Copiilor al Națiunilor Unite (UNICEF) a emis o recomandare care prevedea faptul ca fiecare Stat să dispună de o zi la așa-numita „Ziua copilului” (engleză Universal Children’s Day). 1 Iunie se sarbatoreste in peste 30 de tari dintre care: Romania, Republica Moldova, Polonia, Croazia, Bulgaria, Germania, Cina, SUA.

În România Autoritatea Națională pentru Protecția Drepturilor Copilului (ANPDC) s-a constituit la 1 ianuarie 2005.

Prof.ssa Angela Nicoara

Ultimi articoli