26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’Agone Festeggia i suoi primi 25 Anni. Grande evento SABATO 23 GIUGNO 2018 Presso i Locali Ex Motosi di MANZIANA dalle ore 14.00 in avanti

L’Agone nasce come Cooperativa e dà vita a “L’Agone” il giornale del Comprensorio Sabatino-Roma Nord e Bassa Tuscia. La Cooperativa di allora, diventata Associazione Culturale no Profit, celebra oggi con legittimo orgoglio, il suo Venticinquesimo anniversario di attività sul territorio. Venticinque anni di vita in un contesto che ha visto tante testate locali nascere e spegnersi nel giro di qualche tempo. Nel corso di questi Venticinque anni l’Associazione ed il giornale hanno seguito l’evoluzione della società, adattandosi ai continui mutamenti della realtà sociale, economica e politica del Comprensorio. I diversi avvicendamenti nel Consiglio di Amministrazione, i ricambi nella Redazione e nella Direzione del Giornale, hanno sempre avuto un solo obiettivo: diffondere un’informazione completa, libera e democratica. A tanti va la nostra gratitudine ed in primis ai nostri lettori che ci hanno sostenuto per tutti questi anni con la loro amicizia, il loro contributo, i loro consigli e… con le loro critiche. Sono proprio i nostri lettori, amici, sostenitori e critici che invitiamo cordialmente al festeggiamento del nostro Venticinquesimo anniversario che si terrà SABATO 23 GIUGNO 2018 Presso i Locali Ex Motosi di MANZIANA dalle ore 14.00 in avanti. Per gli interessati l’ingresso ex Motosi (Manziana) è in Via Lazio, 2 (casetta dei prodotti tipici) sulla strada dell’aeroporto Savini (20m a destra).

Di seguito il programma dell’evento:

Programma
Ore 14,00-16,00 – Filmati e foto sulle attività delle associazioni L’agone-ASVUS C. Bartolini. Proiezione di cortometraggi A. Griffini (President of IAMS: International Association for Media in Science)
Ore 15,00-16,00 Visita guidata alla Ex Motosi – Vivenzio Annibali (ex Presidente Univ.tà Agraria di Manziana).
Ore 15,00-22,00 Espositori locali.
Ore 16,00 – Saluti del Sindaco B. Bruni , del Presidente Dell’Univ. Agraria A. Telloni e del Vice Presidente de L’Agone S. Griffini.
Ore 16,20 – G. Furgiuele, Presidente de L’Agone . Apertura convegno : «Vero o falso? 25anni di attività tra pensiero globale e azione locale» Moderatori: Monica Sala (Cda L’agone nuovo ) Luca Cesari (Direttore L’agone. Il giornale del lago )
Ore 16,40 – L’informazione ai giorni nostri di Fabrizio Peronaci.
Ore 17,00 – Multiculturalità e interculturalità: nuove povertà e vecchi parassitismi Claudia Della Ceca (psicologa), Gianluca Dipietrantonio (Criminologo) e Amedeo Lanucara (scrittore e giornalista).
Ore 17,30 – Proiezione dei cortometraggi realizzati dall’ IIS L.Paciolo di Bracciano e ITP Salvo D’Acquisto di Castel Giuliano (Bracciano).
Ore 17,50 – La rivoluzione ecosocialista di Sergio Gentili, Scaglione Salvatore (Cda L’agone nuovo) intervista l’autore.
Ore 18,30 – Si scrive acqua, si legge democrazia – Giuseppe Girardi (Cda L’Agone).
Ore 18,50 – Le risposte della Regione ai bisogni dei Cittadini E. Minnucci – M.Valeriani
D. Ognibene (Consiglieri e Assessori Regione Lazio).
Ore 19,30 – Consegna attestati ex-Presidenti L’Agone e ex-Direttori del Giornale
Ore 20,00 – Cena a buffet
Ore 21,00 – Musica
Saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni locali, Operatori Sanitari delle Associazioni presenti sul territorio e le scuole del comprensorio.

Il tema della giornata pone l’accento sull’importanza dell’informazione e sui cambiamenti dello scenario in cui si colloca l’azione della nostra Associazione rispetto agli anni in cui è nata. Abbiamo scelto di
dedicare questo importante anniversario della nostra Associazione ad un convegno tematico anziché puramente autocelebrativo per sottolineare l’impegno che L’Agone esplica nel contribuire in maniera concreta al pensiero critico del nostro territorio.

 

Ultimi articoli