26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CANALE MONTERANO: L’ASS. NAZ. ARMA DI CAVALLERIA SEZ. “TUSCIA ROMANA” HA RICORDATO IL CENTENARIO DELLA SCOMPARSA DI FRANCESCO BARACCA

CANALE MONTERANO – In occasione del centenario della “Battaglia del Solstizio”​​ e della caduta sul Montello dell’eroe Magg. M.O.V.M. Francesco Baracca, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sezione “Tuscia Romana” ha voluto dedicare una messa solenne all’ “Asso degli Assi” dell’Aviazione Italiana, proveniente dal Rgt Piemonte Cavalleria (2°) a cui la sezione è dedicata.

Il 19 Giugno ricorre il centenario dell’abbattimento dell’eroe, ma l’evento si inquadra nelle più ampie celebrazioni della Battaglia del Solstizio, il momento della riscossa dell’Italia dopo la sconfitta di Caporetto, che portò, di lì a pochi mesi, alla travolgente Vittoria di Vittorio Veneto ed alla fine della Grande Guerra.

A Canale, dove la sezione “Tuscia Romana” ha sede, si è celebrata oggi una messa presso la parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, con successiva deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti. La sezione ha poi voluto donare al Sacrario dei Caduti di Canale un ritratto del Magg. M.O.V.M. Francesco Baracca.​

Alle celebrazioni hanno partecipato il Sindaco di Canale Alessandro Bettarelli, il Gen. C.A. Gaetano Cigna, Consigliere regionale per il Lazio dell’A.N.A.C., il Gen. D. Antonio Amato, il Magg. Antonio Mariani, il Ten. Pierluigi Bianchetti, il dott. Maurizio Rippo e il Lgt Gianfranco Angeloni, rappresentanti della Sez. Tuscia Romana.

Ultimi articoli