28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli. Al via il “Maggio dei libri” nella biblioteca comunale

L’amministrazione comunale informa i cittadini che anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato” parteciperà all’appuntamento nazionale di promozione della lettura, il “Maggio dei Libri”, con un fitto calendario di eventi.

A Ladispoli si inizierà mercoledì 2 maggio, ore 16.00, con la conferenza di Vienna Marchetti ““Zelda Fitzgerald. Lasciami l’ultimo valzer”, per il ciclo “E adesso prima le Donne! Nell’Arte e nella Storia”, un viaggio nell’epoca scintillante dei primi anni del ‘900 negli Stati Uniti, attraverso la vita di una protagonista della belle epoque.

Seguirà lunedì 7 maggio, ore 10.00, la conferenza “Storia dell’impollinazione”, a cura del biologo Enrico Migliaccio, con la partecipazione  degli studenti del Liceo Scientifico Statale “Sandro Pertini”.

Questo il calendario completo, modulato sulla base dei 3 filoni tematici del mese di maggio di quest’anno:

2018 Anno Europeo del Patrimonio:

Lunedì 7 h.10.00: “Storia dell’impollinazione” – Conferenza a cura del biologo Enrico Migliaccio con la partecipazione degli studenti del Liceo  “Sandro Pertini”

Mercoledì 16 h. 16.00: “Le donne e Caravaggio. Dentro e fuori dai quadri” – Conferenza a cura di Michele Di Sivo e Francesca Curti (Ciclo “E adesso prima le Donne!”)

Da Martedì 22 a Venerdì 25: “RaccontArte: grandi opere per piccoli artisti” – Mostra a cura dell’Associazione “Aperta Parentesi” – orario di apertura della Biblioteca

Martedì 22 h. 16.30: Inaugurazione Mostra“RaccontArte: grandi opere per piccoli artisti”

Giovedì 24 h. 16.30: “Signor Magritte, è possibile l’impossibile?”  Laboratorio aperto a max 30 bambini (prenotazione obbligatoria)

Giovedì 31 h. 10.00: “Zanzare e…compagnia bella” – Conferenza a cura del biologo Enrico Migliaccio con la partecipazione degli studenti del Liceo “Sandro Pertini”

 

La lingua come strumento di identità:

Mercoledì 2 h. 16.00: “Zelda Fitzgerald. Lasciami l’ultimo valzer”  –  Conferenza a cura di Vienna Marchetti (Ciclo “E adesso prima le Donne!”)

Giovedì 17 h.10.00: “La lingua come identità” – Laboratorio di lettura a cura dell’Ass. Ti con Zero, con i bambini dell’Istituto “Ilaria Alpi”

Lettura come libertà:

Mercoledì 30 h. 16.00: “Marta Felicina Faccio – Sibilla Aleramo: due vite in parallelo”  – Conferenza a cura di Elio Di Michele e Marzia D’Anella (Ciclo “E adesso prima le Donne!”)

“La lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole”.

 

LOCANDINA maggio libri

Ultimi articoli