23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’agone e le scuole: proseguono le lezioni di giornalismo al liceo Vian

Si è svolta ieri mattina, mercoledì 28 marzo, la quinta lezione del corso di giornalismo voluto ed organizzato dall’Associazione Culturale no profit L’Agone Nuovo e dal Liceo Classico Statale Ignazio Vian di Bracciano.

I partecipanti al corso, i ragazzi della V° X, sono stati coinvolti in un progetto interessante e concreto che li porterà, al termine del percorso, alla presentazione di un elaborato (un articolo o un filmato) sul tema da loro scelto tra i tanti proposti dai curatori del progetto e dai numerosi ospiti.

Citiamo Alessandro Griffini, Presidente della IAMS – International Association for Media in Science, il presidente de L’Agone Nuovo Giovanni Furgiuele, il direttore Luca Cesari e Claudio Cappabianca membro del consiglio e tesoriere.

Durante la lezione di ieri i ragazzi hanno potuto ascoltare il punto di vista del Generale di Divisione Donato Mauro sulla delicata questione in Siria, che di fatto coinvolge tutta l’Europa. La parola è poi passata all’Ing. Giuseppe Girardi che ha parlato di un tema delicato quale è quello della crisi idrica, partendo da un punto di vista globale per arrivare a parlare della situazione critica in cui versa il lago di Bracciano. Alessandro Griffini ha poi tenuto un’interessante lezione sui diversi format culturali presenti nelle televisioni europee.

La sesta ed ultima lezione del corso si terrà il prossimo 9 aprile, giorno in cui gli studenti (divisi in quattro gruppi di lavoro) dovranno presentare i loro elaborati. I lavori degli studenti della V° X del liceo Vian verranno pubblicati sul mensile cartaceo L’Agone Nuovo (distribuito in 3500 su tutto il territorio Sabatino) e sul sito Lagone.it e sulla relativa pagina facebook (seguita da più di 8000 persone). Certamente una bella esperienza per dei ragazzi che iniziano ad affacciarsi al mondo del lavoro.

La collaborazione tra l’Associazione Culturale no profit L’Agone Nuovo e le scuole del comprensorio prosegue.

Monia Guredda

Ultimi articoli