LAGONE

“Un Volo Sulla Sicurezza”. Incontri con gli alunni del 205° Circolo Didattico di Anguillara

“Un Volo Sulla Sicurezza”. Incontri con gli alunni del 205° Circolo Didattico di Anguillara
marzo 10
17:05 2018

Mercoledì  7 Marzo, presso le strutture dell’aviosuperficie ASVUS è iniziata la settima edizione del Progetto scolastico “Un volo sulla sicurezza” rivolto ai giovanissimi studenti delle quarte classi primarie del 205° Circolo Didattico di Anguillara e promosso dall’Associazione ASVUS stessa in collaborazione con l’Associazione L’Agone Nuovo.

E’ quindi iniziato  il “volo” (l’illustrazione) sui molteplici  aspetti della sicurezza legati con la vita quotidiana, evidenziando il valore socio-culturale del volontariato, aspetto questo che caratterizza tutte le Organizzazioni che hanno condotto gli interventi: la Croce Rossa – Comitato Locale Sabatino, il Dipartimento Nazionale Emergenza Mare Lazio (DNEM) e la Protezione Civile – Gruppo Anguillara, che hanno prodotto istruzioni e filmati specificamente concepiti per più giovani.

Nonostante sia la settima volta che assistiamo alla divulgazione dell’informativa, non è esagerato dire che l’entusiasmo e la professionalità con la quale i rappresentanti delle Organizzazioni conducono l’incontro e la partecipazione attenta ed entusiastica  dei giovanissimi studenti e dei loro insegnanti suscitano sempre una certa emozione.

In particolare la Croce Rossa ha coinvolto alunni ed insegnanti in una interessantissima simulazione della disostruzione delle vie aeree e di rianimazione, fornendo così basilari nozioni di primo soccorso.

DNEM ha invece interagito con i giovanissimi studenti su come debba essere effettuata una chiamata di d’emergenza e quali sia il numero telefonico preposto al servizio del cittadino, dopo di che ha illustrato quali debbano essere i giusti comportamenti da adottare nelle attività natatorie e diportistiche per una adeguata conoscenza della sicurezza in acqua finalizzata ad evitare d’incorrere in brutti incidenti.

La Protezione Civile si è invece intrattenuta sull’importanza del volontariato come espressione di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico e sulle metodiche dei loro interventi.

Negli intervalli previsti per consentire la colazione delle scolaresche e  per mantenere fede al motto del Progetto: “Diffondere cultura, divertendo”, non poteva mancare l’involo di un ultraleggero.

Il Progetto proseguirà con un ulteriore incontro con altre classi e  terminerà con la giornata conclusiva presso l’Aviosuperficie di Anguillara, dove studenti, docenti e genitori potranno assistere alle dimostrazioni pratiche di primo soccorso e manovre di rianimazione, con la possibilità di vedere in azione la catena di soccorso che Istituzioni e Volontariato attuano nei casi d’emergenza.

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI OTTOBRE 2018!

Iscriviti alla Newsletter!