27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Conferenza dei sindaci, Raggi: “Investimenti per le sorgenti e tutela per l’ambiente”

La conferenza dei Sindaci ha approvato lo schema di convenzione per il contenzioso ATO 2- ATO 3, sorgenti Capore e Peschiera. Lo schema di convenzione prevede un ristoro di 7 milioni di euro per l’anno 2018 e per l’anno 2019 e di 7.5 milioni di euro per gli anni successivi.

“Un risultato soddisfacente – ha commentato il Consigliere Delegato di Città metropolitana di Roma Capitale Giuliano Pacetti – nello schema di approvazione della convenzione è stato inoltre deliberato che gli importi riconosciuti dovranno corrispondere a spese realmente sostenute da Ato3 per opere e lavori relativi ad impianti di depurazione, fognature e manutenzione straordinaria  degli stessi, all’interno delle aree di salvaguardia del Peschiera e delle Capore. Una commissione ad hoc si occuperà di monitorare il rispetto del vincolo di destinazione dei fondi”.

“I Sindaci della provincia di Roma e di Rieti – dichiara la Sindaca metropolitana Virginia Raggi – hanno raggiunto un accordo che può soddisfare le esigenze dei cittadini che vedono riconosciuti importanti investimenti per la tutela dell’ambiente, mettendo in sicurezza le sorgenti e per la manutenzione delle stesse. Quando le Istituzioni lavorano assieme è la migliore garanzia per raggiungere risultati a vantaggio dei cittadini che amministriamo”.

Ultimi articoli