16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Celebrazione del “Giorno della Memoria”. Ecco il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del “Giorno della Memoria”.

La manifestazione, condotta dagli attori Remo Girone e Victoria Zinny, è stata aperta dalla proiezione di un filmato dal titolo “Dalle leggi razziali alla Shoah”, realizzato da RaiStoria.

Nel corso della cerimonia la cantante Noa ha eseguito i brani musicali “Little Star” e “La vita è bella”.

Sono intervenuti la professoressa Anna Foa sul tema “Gli ebrei italiani e le leggi razziali”, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni e la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

La Senatrice a vita Liliana Segre e il signor Pietro Terracina hanno portato la loro testimonianza e risposto alle domande degli studenti.

I conduttori hanno letto alcuni brani tratti dal volume “Ebreo, tu non esisti!” di Paola Frandini.

La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, la Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, rappresentanti delle Associazioni degli ex internati e deportati, della Comunità ebraica, e autorità politiche, civili e militari.

Hanno partecipato alla cerimonia i signori Giovanni Bassanelli, Luigi Lucchini e Francesco Perrone a cui il Capo dello Stato ha consegnato la medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti 1943/1945.

Prima della cerimonia sono stati premiati i vincitori del XVI concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, “I giovani ricordano la Shoah”. Nel corso della premiazione sono intervenute la Presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni, e la Ministra Valeria Fedeli.

 

Qui, il discorso del Presidente:

 

Ultimi articoli