LAGONE

Da Spelacchio a Vittorio, gli alberi di Natale hanno sempre una seconda vita

Da Spelacchio a Vittorio, gli alberi di Natale hanno sempre una seconda vita
gennaio 05
17:26 2018

I grandi abeti di Natale, come tutti gli alberi del resto, non muoiono mai veramente. Dopo il loro utilizzo durante le festività, gli alberi possono infatti continuare ad essere utili alle città trasformandosi in arredi per esterni, in opere d’arte, utensili o altro. Questo vale sia per gli alberi provenienti da foreste certificate PEFC, come ad esempio nel caso di Roma, Milano, Trento, Londra, Bruxelles, ma anche per tutti gli altri alberi acquistati dalle amministrazioni locali.

“Una delle caratteristiche più eccezionali del legno è quella di poter avere sempre una seconda vita – dichiara Antonio Brunori, segretario PEFC Italia -. A Milano ad esempio l’albero ‘Vittorio’ di Piazza Duomo si trasformerà in arredi per esterni, a Roma l’abete ‘Rigoglio’ di Piazza San Pietro diventerà giocattoli di legno. Anche un abete di 22 metri come il celeberrimo ‘Spelacchio’ di Roma potrebbe potenzialmente trasformare i suoi due metri cubi di legno in arredi o in migliaia di matite per studenti.
Lo smaltimento corretto delle alberature cittadine giunte a fine vita è prima di tutto ungesto simbolico, capace di mostrare a tutta la cittadinanza il valore di un albero non solo come passeggero abbellimento nel periodo natalizio, ma anche come fonte di nuova vita (compost) o di nuovi oggetti nella lunga durata.
Spetta alle amministrazioni locali questo compito: noi come PEFC siamo pronti a supportarle, dando voce a questi ‘testimonial’ per promuovere un modello di economia circolare replicabile agli altri 12 miliardi di alberi presenti nei parchi urbani e nei boschi italiani”.

 

Chi è PEFC Italia?

PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI MARZO 2018!

Iscriviti alla Newsletter!