18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Valeriani (PD): “La sanità del Lazio fuori dal commissariamento. Risultato storico”

L’Amministrazione Zingaretti ha conseguito un risultato storico: il Consiglio dei Ministri ha sancito l’uscita dal commissariamento della sanità della Regione Lazio sulla base del netto miglioramento della qualità delle cure e del buon andamento dei conti. Un’importante conquista per i lavoratori e per i cittadini, che conferma il buon lavoro svolto in questi anni su un tema vitale, come il diritto alla salute delle persone. Grazie all’impegno e al buon governo, infatti, è stato possibile azzerare il debito e migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni.
Si chiude, dunque, una fase di gestione straordinaria della sanità regionale. Il commissariamento durava dall’estate del 2008 e in questi anni, su un comparto così strategico, si è delegato la gestione e l’attuazione del risanamento al Commissario e ai sub Commissari di nomina governativa. Ora questa fase è terminata e si ritorna a una gestione ordinaria.
Dedichiamo questo risultato in primo luogo ai lavoratori della sanità pubblica e privata del Lazio, ai malati, a chi ha sofferto la tragedia dei dieci anni di commissariamento. Poi lo dedichiamo all’Italia perché la seconda Regione italiana per Pil con i conti in rosso rappresentava un problema non solo regionale ma anche nazionale: negli ultimi 5 anni gli esiti del tavolo di monitoraggio del piano di rientro sono sempre stati positivi, i livelli essenziali di assistenza sono andati migliorando di anno in anno, e a questo aumento di qualità delle cure ha corrisposto anche una diminuzione netta del disavanzo.

 

Massimiliano Valeriani,
Consigliere PD alla Regione Lazio

Ultimi articoli