29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bullismo e Cyber bullismo. Presentato oggi alle scuole di Manziana il progetto di prevenzione e contrasto

Mattina all’insegna del sociale per i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Manziana: si è parlato di bullismo e cyber bullismo, un progetto per la realizzazione di azioni di rilevazione e strategie educative rivolte alla prevenzione, alla gestione e al contrasto di questo fenomeno: “Sapere, per spere cosa fare”. Presenti all’incontro la Vicepreside dell’istituto Grazia Properzi, Valeria Pasquali assessore alle Politiche Produttive e alla Scuola del comune di Canale Monterano, e Eleonora Brini e Marco Cavalierei, rispettivamente assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, e assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della Famiglia, del comune di Manziana.

E poi, naturalmente, gli esperti della materia, ovvero la Dott.ssa Sarah Cervi e il Dott. Gialuca di Pietrantonio che, attraverso l’ausilio di immagini e filmati, hanno guidato i veri attori del progetto – cioè gli studenti di quarta, quinta elementare e tutte le classi delle medie – nell’analisi di questo complesso e sedimentato fenomeno sociale, sollecitando questioni e interventi da parte dei bambini, che hanno risposto con vivace partecipazione.

Il progetto, organizzato dal comune di Canale Monterano, accompagnerà gli studenti nel corso di tutto l’anno scolastico ed è stato realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, e alla adesione del comune di Manziana, della Parrocchia di Canale Monterano, dell’ASD Calcio Canale Monterano e dell’ASD Sport Village Judo Club Canale Monterano, oltreché, naturalmente, dell’Istituto Comprensivo di Manziana – Canale.

 

Francesco Persiani

Ultimi articoli