18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara Sabazia celebra il centenario della Grande Guerra

Ricordiamo che, sabato 4 novembre, Anguillara Sabazia festeggia, dalle ore 10.00, la giornata delle Forze Armate, con la tradizionale celebrazione e commemorazione dei caduti presso il Parco della Rimembranza e poi presso il Monumento dei Marinai in Piazza del Molo, per gratificare anche il valore dei marinai. Il programma è il seguente. Alle ore 10.00 a Piazza del Comune vi è il Concerto del Gruppo Folkloristico con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia e di tutte le Autorità convenute. Alle ore 10.30 ha luogo il corteo da Piazza del Comune verso il Monumento ai Caduti, con la deposizione della Corona d’alloro e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. Alle ore 11.00 si tiene l’allocuzione del Sindaco Sabrina Anselmo, con intervalli musicali a cura del Gruppo Folkloristico e alcune letture tratte dai documenti dell’Archivio Storico Comunale sulla Grande Guerra, da parte di bambini, organizzate dall’Assessorato alla Cultura, dalla Dott.ssa Viviana Normando, in collaborazione con l’Associazione “Arca sul Lago”, presieduta da Franco Chiavari, con cui il Comune è convenzionato, e l’archivista dott.ssa Lucia Buonadonna.
Tali brani menzionano la Battaglia di Caporetto, combattuta il 24 ottobre del 1917, tra il Regio Esercito Italiano e le forze austro-ungariche e tedesche, da cui sono passati esattamente cento anni.
Alle ore 11.30 segue il corteo da Piazza del Monumento ai Caduti al Monumento dei Marinai di Piazza del Molo per la rinnovata deposizione della Corona d’alloro, con la chiusura dell’Inno Nazionale, eseguito dal Gruppo Folkloristico, presieduto da Alberto Rocchi e diretto dal Maestro Enrico Scatolini.
Al termine della cerimonia, svoltasi anche in collaborazione della Pro Loco Anguillara Sabazia, è possibile visionare l’anteprima della mostra “Autobiografia di un paese in guerra. Una memoria salvata per non dimenticare: l’Archivio storico comunale di Anguillara Sabazia e la Grande Guerra”, presso il Museo Storico della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari “Augusto Montori”, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Sabate.
In caso di pioggia, dopo la deposizione delle corone d’alloro, una rappresentanza della Banda suonerà alcuni brani nel Museo della Civiltà Contadina, accanto ai pannelli della mostra.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Andrei Pollari

Ultimi articoli