19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, STADIO: FUCCI “MANTENIAMO ATTEGGIAMENTO COSTRUTTIVO E COLLABORATIVO. MOLTE LE CRITICITA’ SUPERABILI”.

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha fornito il parere tecnico sul progetto dello Stadio.

Nei tempi stabiliti, l’Ente metropolitano, ha recepito la documentazione riguardante le osservazioni presentate dalla Società Eurnova SpA alle condizioni e prescrizioni indicate nel parere unico depositato in Conferenza di servizi del 30 gennaio scorso e fornito un puntuale riscontro.

“Con il consueto atteggiamento collaborativo e con spirito costruttivo – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Fabio Fucci – è stato puntualmente indicato il superamento, parziale o totale, delle prescrizioni o delle condizioni poste.  Abbiamo fornito, in ogni settore di nostra competenza le indicazioni per superare le criticità”.

Sono state 5 le aree tecniche interessate dall’esame del “progetto definitivo adeguato” (mobilità, viabilità, urbanistica, ambiente, sviluppo locale/commercio), oltre alla Segreteria Tecnico Operativa della Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 Lazio Centrale-Roma, e tutte hanno formulato osservazioni finalizzate a contemperare l’interesse del privato Proponente con quello della collettività.

 

“Un esempio fra tutti – continua Fucci – sul fronte della viabilità di competenza della Città metropolitana è stato ottenuto un risultato importante, la riunificazione dell’asse Via Ostiense/Via del Mare dal G.R.A. al nodo Marconi, ma allo stato sono necessari approfondimenti progettuali per conseguire la piena funzionalità dell’infrastruttura.

La Città metropolitana di Roma Capitale – conclude il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma – continuerà a fornire ogni forma di collaborazione e disponibilità, con tutti i partner coinvolti,  al fine di giungere ad una soluzione finale condivisa sulla proposta progettuale dello Stadio della Roma, tenendo sempre in primo piano il conseguimento dell’interesse pubblico”.

 

Andrei Pollari

Ultimi articoli