18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lago creativo, le illustrazioni di Valentina Principe tra Bracciano e Angoulême

«Dopo poco tempo che mi ero iscritta all’università ho capito che non m’interessava questo percorso, la passione per il disegno invece c’è sempre stata e allora..». E allora, Valentina Principe, trentasettenne di Bracciano (si divide durante l’anno tra il paese sabatino e la cittadina francese di Angoulême) s’iscrive a una scuola internazionale di fumetto e illustrazione a Roma. In questo periodo cresce e sviluppa il suo stile nell’ambiente underground romano dove riesce a esporre le sue prime opere e nello stesso tempo, pubblica i suoi primi fumetti.

«Già dai tempi romani il mio stile non era considerato “commerciale” – spiega Valentina – mi sono fin da subito orientata su un tipo di fumetto molto più conosciuto in Francia che qui da noi in Italia, poi c’è stata l’esperienza “americana di Heavy Metal». L’artista di Bracciano, infatti, pubblica nel 2008 un suo lavoro di genere horror-noir, “A Dark Inheritance”, su Heavy Metal, una rivista di fumetti, fantascienza e fantasy edita negli Stati Uniti. Nel 2009, Valentina decide di andare in Francia, ad Angoulême, cittadina che dista poco più di 100 km a nord di Bordeaux e conosciuta per un importante festival del fumetto che si svolge ogni anno.

«Sono arrivata in Francia attraverso una residenza artistica – mi racconta Valentina – dove ho iniziato subito a lavorare per un progetto che vedeva la compartecipazione del comune di Angoulême e di altri comuni gemellati occupandomi delle illustrazioni del prodotto editoriale». Nei prossimi mesi uscirà in Francia un libro con le illustrazioni di Valentina, edito da un’importante casa editrice e se vi interessano ulteriori informazioni sui lavori dell’artista di Bracciano, potete visitare il suo blog, valentinaprincipeblog.wordpress.com

Lago Creativo è la rubrica di Daniele Coltrinari, collaboratore storico de L’Agone, autore di Lisbon Storie, il primo documentario sugli italiani a Lisbona e di C’era una Volta in Portogallo, un libro di ciclismo, viaggio e d’avventura Se sei uno scrittore, un musicista, un attore o un “creativo” in generale e vivi nel nostro territorio, puoi scriverci a redazione@lagone.it e raccontarci la tua storia.

Ultimi articoli