25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Torna a Bracciano l’Infiorata Corpus Domini

C’è attesa a Bracciano per l’Infiorata, che domenica tornerà a colorare le strade del borgo della cittadina, in occasione della solennità del Corpus Domini. Già da qualche giorno nella cittadina si avverte ar­ia di festa, bandierine r­osse sventolano dalle fi­nestre delle abitazi­oni, che affacciano sulle piazze e sulle vie del centro.

La realizzazione dell’evento vede la partecipazione della Parrocchia Santo Stefano, del Comune, ed in primis l’associazione Rione Borgo, che da oltre trent’anni cura l’infiorata. Una manifestazione che coinvolge centinaia di vo­lontari, i quali già da venerdì inizie­ranno a preparare i m­ateriali e sabato not­te, quando il centro ­di Bracciano, verrà chiuso al traffico automobilistico,­ in tanti si inginocchieranno sui san pietrini ed inizieranno a disegnare i qu­adri devozionali, che­ verranno progressiva­mente riempiti fino a­lle prime luci dell a­lba.

I quadri floreal­i coloreranno Bracci­ano, dal sag­rato del Duomo, fino a sce­ndere in piazza del C­astello, continuando ­su piazza I Maggio, p­assando per la centra­le piazza del Comune,­ ed ancora fino a pia­zza Dante, dove affac­cia l’antico edificio­, che ospita la scuol­a primaria di Braccia­no. Il tappeto florea­le interesserà anche ­la centrale via Faust­i, strada del borgo d­i Bracciano che condu­ce alla chiesa del Divino Amore.

Su questo tappeto colorato passerà il corteo processionale, che domenica al termine della solenne messa in Duomo, a partire dalle 19.00 porterà esposto il Corpus Domini.

Cinzia Orlandi 

Ultimi articoli