19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La mafia è un modo di pensare: progetto legalità “Notte Bianca” al Liceo Ignazio Vian di Bracciano

Sabato 13 maggio, a partire dalle 10,30,  “la mafia è un modo di pensare”, una giornata sulla legalità al Liceo Ignazio Vian di Bracciano. I docenti di religione del liceo “I. Vian “ di Bracciano hanno proposto in quest’anno scolastico il Progetto legalità che è stato approvato dal Ptof.

Il progetto coadiuvato dall’associazione “ Libera” ha avuto in varie classi momenti di conoscenza e indagine sulla tematica proposta. “La Mafia è un modo di pensare”. A conclusione gli alunni del liceo Hanno lavorato in gruppi d’interesse per esprimere artisticamente e secondo le proprie capacità il loro messaggio a tutte le componenti scolastiche (docenti , alunni, personale Ata e famiglie) , al territorio e scuole del distretto.

La manifestazione di sabato 13 Maggio inizierà in Aula magna con l’intervento del centro sportivo dei Carabinieri e la presenza dei loro atleti professionisti sul tema : “Lo sport e le sue regole per una vita migliore. No bulling-no doping

Vi sarà quindi un’intervento del centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri a cura del Maggiore N. Signorile ospiti e testimonianza del campione olimpico di Taekwondo Carlo Molfetta e della plurimedagliata ai campionati nazionali di Scherma-Sciabola, Livia Stagni. A seguire ci sarà l’incontro con la squadra di basket del S.Lucia di Roma con una loro esibizione in palestra.

A seguire saranno visitabili le mostre di Pittura, fotografia e tutte le attività sportive che si svolgeranno nell’intero pomeriggio. La manifestazione si concluderà in serata con un concerto musicale organizzato dagli alunni del liceo con la collaborazione del complesso musicale “Generazione Musica”.

Durante la manifestazione saranno aperti degli stand gastronomici, di libri-cd e una pesca di Beneficenza a Favore della promozione di una squadra giovanile di Basket del S. Lucia.

E’ senz’altro una iniziativa unica nella provincia, una proposta nuova per educare le nuove generazioni ad assumere un atteggiamento legale nel quotidiano e scegliere uno stile di vita basato sulla giustizia e i doveri di onesti cittadini.

Ultimi articoli