28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano Accessibile, progetto di Access Emotion su Aviva

Access Emotion è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo accessibile e responsabile, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, valorizzando il patrimonio artistico, storico e culturale, con particolare attenzione alle necessità specifiche dei viaggiatori con esigenze speciali o disabili.

Si impegna concretamente nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali. L’associazione è nata da un’idea durante una discussione tra amici e da quel momento hanno deciso di dedicarci a questo progetto insieme, dopo diversi incontri dove si sono raccontati le loro esperienze di viaggi individuali, affrontando il tema dell’accessibilità e della mancanza di informazioni precise e puntuali sul turismo accessibile.

Antonio Spica, presidente dell’associazione, si trova su una sedia a rotelle dal 2004 a causa di un incidente stradale, da ciò nasce il desiderio di condividere le sue esperienze ed aiutare gli altri a viaggiare senza trovarsi in situazioni spiacevoli e potersi muovere senza ostacoli.

Uno dei progetti principali ha come obiettivo la mappatura e la condivisione delle informazioni relative all’accessibilità di qualsiasi luogo pubblico. Attraverso la tecnologia e le segnalazioni delle persone daranno vita ad una mappa interattiva dove sarà possibile per tutti ricercare e visualizzare le informazioni sull’accessibilità di un locale, un servizio o di una struttura.

L’associazione partecipa ad Aviva Community Fund che offre un aiuto concreto alle organizzazioni no-profit per dare vita alle idee proposte sul territorio italiano. I progetti più votati sul web ottengono i finanziamenti per essere realizzati.

La Access Emotion ha scelto Bracciano per realizzare questo progetto, perché crede nei principi per cui si è costituita. Inoltre Bracciano si trova nel cuore dell’Etruria meridionale, a nord di Roma; il territorio del Lago di Bracciano è molto affascinante: si tratta infatti di una fascia dalla conformazione naturale e territoriale adatta sia all’agricoltura che all’allevamento, alla caccia, alla pesca e a numerosi sport acquatici ed escursioni nella natura. La zona possiede un patrimonio culturale storico-archeologico e naturalistico davvero importante che già nei tempi passati fu valorizzato dai Villanoviani, dagli Etruschi e dai Romani ed oggi è tutelato dall’istituzione del Parco Regionale del Complesso Lacuale Bracciano-Martignano.

Per far si che più persone possibili possano valutare Bracciano come meta turistica o anche come gita fuori porta, l’associazione si sta impegnando nel realizzare un turismo accessibile per tutti, sia nell’insieme dei servizi e strutture sia nei trasporti e nella mobilità, in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà, è ovvio che questa attenzione deve essere prestata per tutta la durata della vacanza e non solo per una parte.

Con il vostro voto potrete aiutare l’associazione Access Emotion. Potete assegnare fino a 10 voti e non costa nulla, qui sotto c’è il video che spiega come votare, spero aiuterete questa iniziativa.

Ultimi articoli