23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’Associazione culturale L’Agone Nuovo e le scuole del territorio: Istituto Aeronautico Salvo D’Acquisto

Un nuovo appuntamento nel ricco calendario di seminari organizzati dall’Associazione Culturale L’Agone Nuovo in collaborazione con le scuole del territorio.

Lunedì 27 febbraio gli studenti del IV e V anno dell’Istituto Aeronautico Salvo D’Acquisto di Castel Giuliano (frazione di Bracciano) hanno avuto la possibilità di seguire una lezione speciale tenuta da due esperti ricercatori dell’ENEA Casaccia: Claudio Cappabianca ed Angelo Tati.

Il dottor Cappabianca inizia con una fondamentale introduzione all’argomento del seminario, che verte sui controlli non distruttivi. Questo tipo di controllo implica il fatto che i manufatti o i materiali non subiscono alcun danno derivante dai test e vengono ampiamente impiegati in tutti i settori: energia, aeronautico, salvaguardia del patrimonio artistico, sportivo, etc. Visto la specializzazione delle classi, si è focalizzato l’utilizzo dei cnd sui materiali compositi e su materiali per l’edilizia. Tramite slide chiare ed esplicative ci vengono illustrati i molteplici usi e le fondamentali applicazioni di questi materiali, le cui proprietà meccaniche risultano di gran lunga superiori a quelle dell’acciaio, rispetto al quale hanno anche il vantaggio di essere notevolmente più leggeri e maggiormente resistenti all’ossidazione. Per questi motivi i materiali compositi sono così sfruttati in ambito aeronautico. Ma quale è il compito degli esperti dell’ENEA?

Su questo quesito il dottor Cappabianca passa la parola al dottor Tati, il quale, sempre tramite l’ausilio di slide e animazioni, ci illustra i diversi metodi di analisi dei difetti dei materiali, effettuati attraverso di controlli non distruttivi, su costruzioni di tipo civile, industriale e di interesse artistico-culturale.

Dopo una così interessante e dettagliata introduzione teorica, il dottor Tati accende le strumentazioni professionali ad ultrasuoni utilizzabili sia su materiali quali calcestruzzi sia su materiali metallici e/o compositi per dare una dimostrazione pratica agli studenti presenti, momento che coinvolge in modo particolare i ragazzi.

Il settore dei controlli non distruttivi necessita di un numero notevole di operatori, che devono essere qualificati e certificati secondo normative italiane e/o internazionali e garantisce una ottima prospettiva di lavoro.

In conclusione, il preside ing. Carlo Turchetti ricorda ai suoi studenti che “Controlli professionali di questo livello consentono un considerevole risparmio, tanto dal punto di vista economico quanto dal punto di vista umano soprattutto in affidabilità e sicurezza.”

Una considerazione che dovremmo sempre tenere a mente.

Monia Guredda

Ultimi articoli